«Metteremo gli autovelox nelle città»

«Metteremo gli autovelox nelle città» Annuncio dei Verdi «Metteremo gli autovelox nelle città» ROMA Per combattere la «velocità assassina» nelle città, dove si verifica il maggior numero di incidenti, che nel 60% dei casi vede coinvolti ciclomotori e che pei; oltre il 50% sono dovuti all'alta velocita, i Verdi annunciano che metteranno postazioni di autovelox nei maggiori centri urbani, dove «non c'è alcun controllo da pane degli organi competenti». Lo ha annunciato il senatore dei Verdi Athos De Luca, secondo il quale «è assurdo che nei maggiori Comuni italiani i vigili urbani non impieghino gli autovelox per il controllo della veloci tà; a Roma ve ne sono sette inutilizzati». De Luta ha rivolto un'interrogazione ai ministri gdell'Interno e dei Lavori Pubblici per conoscere i «provvedimenti urgenti» da assumere per assicurare il rispetto dei limiti di velocità, con paiticolan1 attenzione alle aree urbane dove i dati lstat confermano concentrarsi il maggior numero di incidenti che coinvolgono anziani, bambini e giovanissimi. Il senato h h re ha ricordato che i limiti di velocità nelle aree urbane variano per legge dai 40 ai 50 km orari. «Limiti di sicurezza - ha detto - che vengono sistematicamente e ampiamente superati dall'80% dei conducenti di auto e ciclomo tori. Si tratta di cambiare la cultura della guida. È necessario che lo Stato agisca sia sul fronte della prevenzione sia della repressione». Il sindaco di Roma, Francesco Rutelli, ha invece affermato che continuerà nella «limitazione del traffico nel centro storico». Facendo riferimento alla decisione dei sindaci di Bologna e Milano di riportare i mezzi privati nei loro centri storici, Rute) li ha detto: «Li voglio vedere i miei colleghi riaprire i centri storici al traffico, danneggiare i monumenti e creare congestione al traffico». La limitazione della circolazione privata nel cuore della capitale permette anche, secondo il sindaco di Roma, di ridurre «un milione di sposi amenti che creano ogni giorno inquinamento in ogni quartiere della città». «Non mi nascondo i disagi per le centinaia di cantieri aperti - ha concluso Rutelli ■ so però che tutti questi disagi servono a migliora re la citta e la viabilità, ad aprire nuove stazioni ferroviarie Dopo tanta fatica cpiesto darà certa meni e risultati concreti e dura turi». [r. cri.l Un contro'lo con autovelox

Persone citate: Athos De Luca, Francesco Rutelli, Rutelli, Verdi Athos

Luoghi citati: Bologna, Milano, Roma