«Ma restiamo maglia gialla»

«Ma restiamo maglia gialla» Muentefering «Ma restiamo maglia gialla» nostro corrispondenle da BERLINO «Una sconfitta molto chiara e uno schiaffo, per noi, anche se non è facile accettarla e anche se mi rallegro che l'estrema destra, la DVU, non sia entrata nel parlamento regionale in Turingia». Franz Muentefering, ministro dei Trasporti prossimo a lasciare il governo perchè appena nominato dal Cancelliere Schroeder Segretario Generale dell'Spd in rovinosa crisi di consensi e immagine, non nasconde la gravità del risultato di ieri sera ma annuncia battaglia: «Dobbiamo riconquistare la fiducia degli elettori». Una sconfitta dovuta anche alla politica di risparmio e ai tagli sociali decisi dal governo, all'aggancio delle pensioni per due anni all'inflazione? «Una sconfitta dovuta alla situazione metereologica generale. Ma alla politica di risparmio non c'è alternativa. Dobbiamo continuare a perseguirla, nell'interesse del Paese e in quello delle giovani generazioni». Che cosa significherà concretamente per l'Spd questa sconfitta, che fa seguito a quelle di domenica scorsa nella Saar e nel Brandeburgo? «Ripeto: non c'è alternativa alla linea politica seguita dal governo, che persegue giustizia sociale e rinnovamento. Naturalmente ci dispiace che i risultati non si vedano subito, e che molti elettori non abbiano capito il nostro sforzo». Che cosa si aspetta, adesso? «Mi aspetto tempi migliori. Ci vuole tempo per ottenere dei risultati, e lo sappiamo. Oggi in Turingia abbiamo perso la tappa,vinta dalla Cdu di Vogel. Ma la maglia gialla resta a noi». E le comunali nel Nord Reno-Vestfalia? «Sono la conseguenza della stessa situazione generale. Ma anche dei nostri errori. Si tratta, adesso, di far di tutto per riguadagnare una parte dei consensi in vista dei ballottaggi, fra due settimane. A Dortmund, per esempio, tre settimane fa eravamo completamente fuori gioco ma abbiamo compiuto una rincorsa efficace, e abbiamo adesso buone probabilità di farcela». Nell'insieme? «Nell'insieme un chiaro messaggio all'Spd, che non significa tuttavia un ribaltamento delle simpatie a favore della Cdu. La Cdu vince soprattutto perchè i potenziali elettori socialdemocratici non sono andati a votare», le. n.l

Persone citate: Franz Muentefering, Muentefering

Luoghi citati: Berlino, Brandeburgo, Dortmund