Eros e vino, Afrodite è scesa in cantina

Eros e vino, Afrodite è scesa in cantina Alla Contratto per tutto il week end Eros e vino, Afrodite è scesa in cantina Cartelli, rassegna di arte e letteratura spiega i legami tra Bacco e l'erotismo Filippo Largane CANELLI Con la vendemmia del moscato in pieno svolgimento, la capitale astigiana dello spumante apre all'eros e ai piaceri dello gola. Oggi e domani infatti, alle Cantino Contralto, c'è «Afrodite in Cantina», rassegna di arte e letteratura dedicata agli intriganti collegamenti tra vino, cibo ed eros. Per due giorni, dalle 10 alle 19 (biglietto d'ingresso 10 mila lire) le storiche sale di invecchiamento di vini e spumanti (tra cui la galleria Sempione, scavata nel tufo della collina e intitolata all'omonimo tunnel) apriranno al pubblico offrendo mostre, eventi scenici e tavole rotonde dedicate al connubio tra Bacco e Venere. «Si analizzerà, con garbo, il filo rosso che da sempre lega le fragranze del vino, i profumi evocanti del cibo e le emozioni del cuore» spiega Antonella Bocchino che, con la madre Miranda e il fratello Carlo, guida la distilleria omo nima a cui fa capo la Contratto. Tra le proposte artistiche, curate dal grafico Giancarlo Ferraris, la mostra di alcune tavole originali di Milo Manara, autore di fumetti e cdrom che hanno come protagoniste figure femminili sexy. In esposizione anche i vasi dionisiaci di Marco Silombria; la videoart di Alessandro Allisio ispirata ad etichette erotiche; stampe «seducenti» di Crepax; libri e incisioni di artisti contemporanei (Piacesi, Minguzzi, Maccari, Calandri, Wolf, Manfredi) raccolti dall'editore astigiano Piero Nebiolo. In programma la lettura di brani «proibiti» di autori classici come Orazio. Saffo. Apuleio, con gli attori Stefania Giuliani (sua la voce Telecom che avverte della necessità di comporre il prefisso) e Ferruccio Filippazzi, Questa sera alle 20,30, nella sala «dei sacchi» della Con tratto, la cena a lume di candela interamente dedica ta a cibi afrodisiaci. Annunciata la presenza dello psico logo Paolo Crepet che spiegherà la relazione tra cibo ed eros. Gli ottanta commensali (150 mila lire a persona, prenotazioni allo 0141.823.349) gusteranno piatti afrodisiaci a base di tartufo nero, frutti di mare, cacciagione e cioccolato. Nel la carta dei vini le migliori etichette Contratto e una sele zione di grappi- nocchino. Per chi invece preferisce i sapori «l'orti», il 23 e 24 ottobri?, sempre alla Contrai lo, seconda edizione dell'«Elogio dell'Acciuga», festa (ledi cata al pesci? azzurro principe della gastronomia piemon tese, bagnacauda in testa.

Luoghi citati: Canelli