Luce e gas, autunno d'aumenti

Luce e gas, autunno d'aumenti Finanziaria: le liquidazioni nei fondi pensione o in busta paga, ma tassate Luce e gas, autunno d'aumenti Nel suo ultimo atto la Commissione Europea boccia Vltalia su previdenza, politica fiscale e lavoro Cossiga rilancia l'idea di un «grande centro degasperiano» dai Democratici diProdiaDini e Amato Elettricità e gas rincareranno ancora. Il primo novembre, a causa del caro petrolio e del dollaro forte, le bollette dell'energia diventeranno più pesanti. Lo ha annunciato ieri l'Authority dei prezzi, senza però specificare l'entità degli aumenti. Nel frattempo, il governo è sempre al lavoro per delineare una proposta sul Tfr: i tecnici ministeriali si stanno orientando sull'ipotesi di prevedere che sia destinato ai fondi pensione, o inserito in busta paga, ma tassato. In sintesi, ai lavoratori sarà consentito di scegliere e questo dovrebbe servire a evitare un possibile no della Corte Costituzionale. A questo proposito Confindustria ha esortato il governo a rimettere mano a tutto il sistema previdenziale. Su Palazzo Chigi è anche caduta uha nuova tegola: l'ultimo rapporto della commissione Ue uscente boccia l'Italia riguardo all'occupazione: «Servono misure decisive». Sul fronte interno, infine, Cossiga rilancia l'idea di un «grande centro riformatore». Gianotti, Fossi, Ippolito, Lepri, Manacorda, Martini, Passa rini e Rampino DA PAG. 2 A PAG. 5

Persone citate: Amato Elettricità, Cossiga, Gianotti, Ippolito, Lepri, Manacorda, Rampino

Luoghi citati: Italia