il ghiottone errante

il ghiottone errante il ghiottone errante STEFFANONE, l'antica gastronomia di via Maria Vittoria 2, a due passi da piazza San Carlo, è un luogo caro ad intere generazioni di torinesi: nasce infatti nel 1886 la prima bottega della famiglia, e dal 1893 la sua sede è la stessa di oggi. Luigi Valente entra i quel negozio nel lontano '59, come addetto alla vendita, poi nell'80 ne rileva la proprietà coadiuvato in negozio dalla moglie Lidia e nel 1988 arriva in cucina anche il figlio Marco e l'azienda continua la sua storia. Nel piccolo laboratorio Marco realizza piatti incredibili, dal salato al dolce, utilizzando le migliori materie prime che il mercato offre. Piatto storico di Steffanone è sicuramente la gelatina, realizzata con l'antica formula del '900; da provare il pollo lessato e disossato (40 mila al kg), le Dvia Maria VTortetefono011Chiuso il mpomere la dom sogliole e le trote. Per chi preferisce fare una parte del lavoro a casa sua, è possibile comprare solo la gelatina (35 mila lire al kg. ma basta per 15 porzioni). Altri piatti che meritano attenzione sono il timballo di pesce, con sogliola e triglie e i capperi di Lipari; le verdure stufate, come ove toria 2 o 54.67.37 rcoledì gio enica le melanzane tagliate a fette, coni capperi dissalati, e la polpa di pomodoro. Da segnalare una recente novità, la tonnata calda, realizzata utilizzando il petto di faraona, messo in forno un quarto d'ora e poi coperto con tonno sbriciolato da servire caldo. Le leccornie sono sterminate, dal grandissimo salmone canadese stufato a faggio e betulle, alle ottime paste fatte i casa come i Phn (35 mila lire). Cosimo Torlo Dove via Maria Vittoria 2 Torino tetefono011/54.67.37 Chiuso il mercoledì pomerìggio e la domenica

Persone citate: Cosimo Torlo, Luigi Valente, Steffanone

Luoghi citati: Lipari, Torino