spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe

spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe Ad Alessandria, la rassegna di spettacoli «Notestive», indetta dal Comune, si conclude lunedi 6 settembre con un concerto di Gianna Nannini, in piazza della Libertà: i biglietti costano 25 mila lire e si possono acquistare al botteghino o in prevendita (anche ad Acqui, Asti, Casale, Canelli, Nizza, Novi, Ovada, Tortona, Valenza, Vercelli e Voghera). Per informazioni o prenotazioni si può telefonare allo 0131/441.579 o allo 0338/4751954. Il giorno precedente, sabato 4, «Notestive» riserva una serata gratuita agli appassionati del valzer, con la Salon Orchesterdel Conservatorio Vivaldi in piazzetta della Lega (inizio: 21,30) a proporre il meglio del repertorio di Johann Strauss. Sempre ad Alessandria arriva Max Gazze, martedì 7 settembre in piazza Perosi: è l'appuntamento musicale di spicco del Festival provinciale de L'Unità. I biglietti costano 20 mila lire. Info 0131/941.111. Sabato 4 settembre, alle 21,30, si esibisce invece Fiorella Mannoia a Voghera, nel cortile dell'ex caserma di cavalleria di via Kennedy: i biglietti (posti a sedere numerati) costano 30 mila lire, per informazioni 0382/933.724. ASTI A Vinchio, nel quadro delle manifestazioni in onore dello scrittore di Davide Lajolo, prima edizione di «Poesia in Musica»: presso la Cantina Sociale di Vinchio-Vaglio Due incontri con cantautori condotti dal critico musicale Massimo Cotto: venerdì 3 con Massimo Bubola, e domenica 5 con Roberto Vecchioni. Inizio alle 21. Sabato 4 alla 15 ritrovo alla Cantina Sociale per la passeggiata tra natura e poesia nella riserva naturale della Val Sarmassa, che si concluderà con una braciolata (tel. 0141/950903). Sabato 4 con i Lou Dalfin sono a Montechiaro d'Asti, alle 21,30 in piazza Umberto. Domenica 5 a Settime (cortile delle ex scuderie del castello, ore 21 ) concerto di Giorgio Conte per raccogliere fondi a favore di una bambina affetta da tetraparesi spastica. Nizza Monferrato ospita sabato 4 e domenica 5 l'uncÙcesima edizione della mostrascambio di automobili, cicli, motocicli d'epoca e ricambi e accessori in Piazza Garibaldi. Il pubblico potrà accedere alla mostra dalle ore 8,30 alle 18,30. Gli spazi all'aperto per gli espositori sono gratuiti e assegnati in ordine di arrivo. Per gli spazi al coperto prenotazione: tel. 0141/72.14.92 o 0141/72.70.84. Domenica 5 settembre Villanova d'Asti ripropone un'antica tradizione: la corsa dei carri trainati dai buoi (inizio alle 11 ). Domenica 5 al «Maltese» di Cassinasco si festeggia il decimo compleanno della rivista letteraria «Maltese Narrazioni»: si comincia alle 18. AOSTA Torna a Saint-Vincent dopo tre anni il «menestrello» della musica leggera italiana. Sabato 4 settembre alle 21,30, salirà sul palcoscenico del «Palais» della cittadina termale valdostana Angelo Branduardi. Il costo del biglietto è di 25 mila lire (posto unico). I biglietti sono disponibili in tutta Italia nel circuito «Box office». Per informazioni bisogna rivolgersi allo 02/54271. Il concerto di Branduardi si annuncia all'insegna del suo consueto modo semplice di porsi al pubblico, senza ricorrere a particolari scenografie. Accompagnato da un gruppo di musicisti di grande valore, il cantautore ripercorrerà tutta la sua carriera artistica attraverso i brani di maggior successo. A conclusione del concerto un «fuori programma» di fuochi d'artificio. Uno show che concluderà la stagione estiva di Saint-Vincent, anche se il «Palais» riserverà ancora parecchi incontri fino a Capodanno. Il Babylonia di Ponderano riprende l'attività con una superserata ska, sabato 4 (inizio alle 22,30) protagonisti gli Slakers e gUEdna'sGoldfish. Venerdì 3 prende il via «Piazzofolk», la rassegna allestita nello storico quartiere di Biella e che per tre giorni richiamerà Opi folkloristici interi", aziona espositori di prodotti tipici locali e di strumenti musicali. Il programma si apre alle 21,30, con il concerto del quintetto francese Fabourg De Boignard. Sabato 2 al pomeriggio mostra-mercato-scambio di strumenti musicali. Alle 21,30 concerto dei Birkin Tree. Domenica fiera mercato enogastronomica «Vin, Tome & TomiiiD, dalle 16 a notte esibizione di gruppi folk italiani. Il Roumiage de Setembre trasformerà la Valle Grana nella capitale della Provenza alpina, in questo fine settimana. Ospite d'onore della manifestazione, curata dal Coumboscuro Centro Prouvengal, sarà il cantautore André Chiron, che suonerà venerdì 3 settembre, alle 21, a Sancto Lucio de Coumboscuro, frazione di Monterosso Grana. La giornata s'inizierà alle 18 con l'accoglienza delle Travsrsados, i gruppi che sono partiti il 30 agosto da vane località d'oltreconfine e hanno valicato a piedi le Alpi. Sabato 4, alle 10 si apre il secondo Salone della liuteria tradizionale; alle 15 atelier per bambini «Lou piebin pieno!.»; contemporaneamente si svolge il convegno-dibattito «Regione transfrontaliera delle Alpi Occidentali». Alle 16, il concerto «Le son de la terre» con Ivan Levasseur e Marie Picard, alle 21 danze e musiche tradizionali intorno al fuoco con il gruppo friulano Mitili Flk. Domenica 5, messe in provenzale (ore 9,30 e 11), alle 15 «Court d'amour» con L'academio dou Jausemin de Grasso, I Balarin dia tourousela e La ciamada nissarda. Alle 17 ballo in piazza; alle 21 testimonianze, leggende e ricordi «Vos que te la counte?» a cura di Secondo Gamerò seguiti, alle 21, dalla premiazione del palio «Lou caissoun» e dal ballo finale. Informazioni allo 0171/98771. Segnaliamo ancora, all'auditorium Horszowski di Monforte d'Alba, venerdì 3 alle 21,15, Giorgio Conte accompagnato dal suo nuovo gruppo. Il cantautore astigiano presenta il nuovo disco «Eccomi qua». Biglietto a 25 mila lire. NOVARA Novara punta alla classica con il Festival Musicale Internazionale, diretto che prosegue fino al 9 settembre e propone tanti concerti al teatro Coccia e all'auditorium Cantelli. Sotto la direzione di Romeo Tudorache, oltre ai concerti, sono previsti corsi internazionali di interpretazione. Intanto, si segnala l'evento clou dell'Estate Novarese, ed una delle ultime manifestazioni in programma: è il concerto degli Articolo 31, in programma mercoledì 8 settembre alle 21 al palasport novarese di viale Kennedy. Il costo dei biglietti è di 20 mila lire. La Pro Loco di Massino Visconti organizza per domenica 5 settembre la «festa dell'omb r e 1 1 i n o d'oro», manifestazione che si tiene nei cortili viscontei del paese, a ricordo del lavoro dei «lusciatt», tradizione passata nel paese. Alle 15 la consegna del riconoscimento alla principessa Bona Borromeo. A Borgomanero prosegue la grande kermesse folk della Festa dell'Uva: venerdì 3 settembre in piazza Salvo D'Acquisto s'inaugura «Borgo in fiera», rassegna delle attività locali. Sabato e domenica manifestazioni folcloristiche e sportive si alternano nelle piazze della città. Proseguono le «Settimane musicali» di Stresa e del Lago. Maggiore. Venerdì 3 al palacongressi di Stresa c'è l'Orchestra filarmonica ceca. Sabato 4 a La Fabbrica di Villadossola recital soprano-baritono. Domenica 5 al teatro di Luino l'orchestra «Verdi» di Milano. Martedì 7 concerto sull'Isola Bella serata dedicata al violino. Voci, piano, arpa e flauto mercoledì 8 al Rosmini di Stresa. Giovedì 9 alla Fabbrica di Villadossola recital pianistico. I concerti s'iniziano alle 20,30. Info 0323/31095. Domenica 5 a Verbania, il pomeriggio e la sera, sul lungolago sfila il «Corso fiorito», dieci carri allegorici realizzati con migliaia di fiori. Info 0323/503249. Venerdì 3 settembre alla discoteca Il Globo di zona bivio Sesia a Borgo Vercelli, alle 21,30 è in pedana l'orchestra Castellina Pasi. Sabato 4, stesso orario l'Orchestra del Cuore e domenica 5 il gruppo Borghetti. Lunedì 6 settembre a Palazzolo, in piazza Italia alle 21,30, la prima serata delle semifinali del concorso nazionale di cabaret «Città del riso». ABorgosesia, nella chiesa di Santa Marta, per il XII Festival internazionale degli storici organi della Valsesia, alle 21 di mercoledì 8 terrà concerto Massimo Nosetti. In repertorio, musiche di Cimarosa, Buxtehude, Roberday, Camidge, Mozart, Pescetti, Grazioli, Zoschinger e Padre Davide da Bergamo. 1 Sopra: Angelo Brandttardi, a Saint-Vincent sabato 4. In alto a sinistra, Max Gazze, che si esibisce martedì 7 ad Alessandria Qui a destra, Giorgio Conte, che sarà all'auditorium diMonforte d'Alba venerdì 3ea Settime il 5 per una serata benefica. In alto a destra gli Articolo 31, in concerto a Novara mercoledì 8 A cura delle redazioni localide La Stampa