BERGONZONI SI FA IN TRE

BERGONZONI SI FA IN TRE AL GRINZANE FESTIVAL BERGONZONI SI FA IN TRE Ultimi appuntamenti della rassegna con Assemblea Teatro e Marchetto Y. OLATA finale per la quarta edizione del «Grinzane Festival». Si conclude il 5,(ma avrà una coda il 14 a Monta d'Alba, dove andà in scena lo spettacolo di Donati & Olesen rinviato per maltempo) la rassegna promossa - in una dozzina di Comuni di Monferrato e Langhe - dal Premio Grinzane Cavour in collaborazione con Assemblea Teatro e Regione (tel.011/810.01.11). Dopo ospiti come Les Tambours du Bronx, Donati & Olesen, Mario Zucca e il Banco del Mutuo Soccorso, il programma prosegue. Con un cartellone dedicato, per quest'anno, al «rapporto fra teatro, cinema e letteratura». Tre ambiti spettacolari ben noti al personaggio che sarà ospite il 3 settembre, ovvero Alessandro Bergonzoni. La serata s'intitola «Tre volte Bergonzoni» ed è dedicata proprio al triplice volto dell'artista: scrittore, autore teatrale e interprete. L'appuntamento si apre alle Cantine Contratto di Canelli alle 18, con una «veglia» (incontro modellato sugli antichi ritrovi serali contadini) intitolata «Quattro salti nella scrittura»: attraverso le pagine del recente «Opplero» e degli altri libri dell'attore-autore, letti dalle Sorelle Suburbe, un' esilarante occasione per visitare il Bergonzoni-pensiero. Segue, la stessa sera, un doppio appuntamento a Costigliele d'Asti. Al Teatro Comunale alle 21,15, Assemblea Teatro presenta «Al Bergo Bergonzoni», due atti unici firmati da Alessandro e diretti da Renzo Sicco e Giovanni Boni. Si tratta di « Ambetre», ambientato in un ascensore impazzito e di «Chi ha ucciso il maiale», simil poliziesco non privo di colpi di scena. E' invece una sorta di trasformismo surreale e inventivo, il segno distintivo di «Zius», spettacolo che Bergonzoni interpreta alle 22,30 al parco del Castello (regia di Claudio Calabro). Il 4 a Guarene (Piazza Roma, ore 21,30,), Ennio Marchetto presenta il pluripremiato «Carta Diva»: in scena solo pezzi di carta colorata e una buona dose di fantasia. Segue alle 22,30, sempre a Guarene, nel Palazzo Re Rebaudengo, una veglia intolata «Delitti di carta», con Massimo Carlotto, Lorìano Machiavelli e Piero Sona, con letture di Gisella Bein. Il programma si conclude domenica 5 ad Alba: alle 21,15 nella Piazza del Duomo, Assemblea Teatro propone il cult «In fra li casi de la vita e le magie de' cieli libertà vo' cercando», diretto da Renzo Sicco: spettacolo che debuttò 20 anni fa, per celebrare il carnevale italiano nel segno della gestualità e di una festosa abbuffatta fantastica. Silvia Francia V è w. Sopra, «In fra li casi...» e Bergonzoni A lato Ennio Marc/ietto

Luoghi citati: Alba, Canelli, Grinzane Cavour, Guarene, Monferrato, Monta D'alba