SETTEMBRE ORBASSANESE

SETTEMBRE ORBASSANESE CONCERTI FUORI CITTA' SETTEMBRE ORBASSANESE Classica e jazz a Ciriè Coristi Torinesi per il Fai LAMENTE a Setembre Musica, altre iniziative cominciano o proseguono, soprattutto in provincia. E' il caso di Dibattano che, per il quinto anno consecutivo, propone la rassegna «Settembre Orbassanese»: a partire da venerdì 3 alle 21 - presso la chiesa della Confraternita, che è sede di tutti gli appuntamenti - e per quattro settimane consecutive, si alternano noti gruppi strumentali e vocali. Scende in campo per primo il duo formato dal violinista Cristiano Gualco e dal pianista Fulvio Raduano, alle prese con pagine di Haendel, Mozart, Chopin e Beethoven; seguono, nell'ordine, i solisti dell'Ensemble Coro di Torino (10 settembre), l'ottetto vocale Camus Firmus diretto da Roberto Beccaria e impegnato in un programma gospel (17 settembre) e infine l'orchestra mandolinistica di Torino (24 settembre; ingresso libero, tel. 011/903.62.82). Anche Cirio ha in programma una bella serie di concerti: l'inaugurazione, prevista per le 21 di giovedì 9 m piazza San Giovanni, è animata dall'ensemble vocale e strumentale Eufoné; coretto da Alessandro Ruo Rui. Il programma della serata è dedicato al repertorio barocco e comprende pagine di Bach e Vivaldi. Altri appuntamenti sono programmati l'I 1 settembre nel cortile di Palazzo d'Oria, con l'esibizione del Valerio Signetto Quartet; il 16, nella stessa sede, con un concerto cameristico del Trio Glinka; e infine il 18, presso il parco di Villa Remmert, con un'altra serata jazz proposta dalla Felice Reggio Bixy Band. L'ingresso è libero; tel. 011/921.81.55. Entra nella fase finale il lungo festival musicale della Via Francigsna: questa settimana (sabato 4 alle 21, presso l'Auditorium Burbatti di Montarlo Dora) è impegnata l'orchestra di Chitarrissima 99 guidata da Roberto Pinciroli ed Elio Galvagno, un curioso complesso costituito da trentadue chitarre, un soprano e archi. Nell'ampio programma vengono proposte pagine rinascimentali, barocche e moderne (ingresso Ubero; informazioni allo 0125/61.81.31 ). E' da citare, per restare in tema di ampi programmi, il concerto proposto dal Fai al Castello di Masino: ne è protagonista il prestigioso gruppo dei «Coristi Torinesi» diretto dà Massimo Peiretti, che sabato 4 alle 21 interpreta musiche di Bach e Saint-Saèns, dei Beatles e di Gershwin, della tradizione europea e di Zucchero. Biglietti a 18 mila lire (16 per gli aderenti al Fai); prenotazione obbligatoria allo 0125/77.81.00). A Rublana, domenica 5 alle 16, si conclude la rassegna musicale organizzata dagli Amici di Rubiana: nel maiuscolo Salone Parrocchiale (piazza Chiesa 3/b) si esibisce la Fisarmonis Orchestra, in occasione della festa patronale di Sant'Egidio. Con la direzione di Mauro Agagliate, al pubblico viene proposta una carrellata di successi evergreen come «Il volo del calabrone», di Rimskiy-Korsakov, le pagine più note di Glenn Miller, 1 intramontabile rag di Scott Joplin utilizzato per d film «La stangata» e la più recente «Colegiala» (ingresso Ubero; tel. 011/935.81.42). La rassegna «Città d'arte in musica» offre due appuntamenti, entrambi domenica 5: il primo alle 18,15, presso la parrocchiale di San Giorgio Canavese (organista Roberto Cognazzo, musiche di Meyerbeer, Rossini, Donizetti, Strauss e Verdi). Il secondo alle 19, neUa parrocchia dei Santi Giovanni e Remigio a Carignano (organista Maurizio Fornero, pagine barocche). Tel. 011/861.36.30. E infine a Barbania, sabato 4 settembre alle 21,15 i giovani Guido Rimonda (violino) e Cristina Canziani (pianoforte) suoneranno brani di Kreisler, Mozart, Elgar e Paganini. Alfredo Ferrerò Guido Rimorula e Cristina Canzóni in concerto a Barbi min il 4 settembre

Luoghi citati: Barbania, Carignano, Ciriè, Citta' Settembre Orbassanese Classica, Rubiana, Rublana, San Giorgio Canavese, Sant'egidio, Torino