Meraviglie e misteri del cervello di Piero Bianucci

Meraviglie e misteri del cervello SCAFFALE Meraviglie e misteri del cervello OGNI incontro della nostra vita, ogni parola udita o immagine vista, ogni esperienza, ogni sentimento provato modifica in qualche modo il nostro cervello, depositandovi un ricordo, una notizia, un'emozione. Basterebbe questo fatto per renderci conto di quanto il nostro cervello sia plastico e ricettivo, pronto a modificarsi in ogni istante. Da alcuni anni la plasticità del cervello è un tema di studio fondamentale per i neuroscienziati, e le scoperte si susseguono a ritmo incalzante. E' caduto persino il dogma secondo il quale il patrimonio dei nostri neuroni non si rinnova più dopo la nascita: ora sappiamo che in qualche caso anche i neuroni si riproducono, come le altre cellule. Questo libro riassume in modo molto efficace tutti gli aspetti della plasticità cerebrale: un saggio scientifico che ci aiuterà anche a usare meglio le nostre capacità intellettuali, lan Robertson: «Il cervello plastico», Rizzoli, 330 pagine, 32 mila lire Talvolta la scienza è una cosa troppo seria che per lasciarla ai soli scienziati. Per convincervene, leggete questa rassegna degli «Annals of improbable Research», dove compaiono le pubblicazioni più curiose e/o deliranti, le migliori delle quali vengono consacrate con il Premio IgNobel. Scoprirete così l'aerodinamica della patatina fritta e i dati sulla longevità di una capra osservata sopra e sotto la panca. Marc Abrahams: «La scienza Impossibile», Garzanti, 379 pagine, 32 mila lire Giuseppe Arcidiacono (1927 1998) è stato un brillante fisico matematico, talvolta portatore di idee ritenute eretiche dalla comunità scientifica. E' interessante ora leggere queste sue pagine tra autobiografia e divulgazione i cui temi spaziano dalla cosmologia alla1 tteoTia'delr la'relatività gal principiò antro" pico. Nella stessa collana feono da segnalare il volume di Gianmarco Veruggio sulla robotica e quello di Noam Chomsky su linguaggio e politica. Giuseppe Arcidiacono: «L'uomo, la vita e II cosmo», Di Renzo Editore, Roma, 83 pagine, 16 mila lire L'astronomia diventa sempre più popolare, e chi ne è appassionato non si accontenta di leggere, vuole anche osservare direttamente il cielo e le sue meraviglie. Ecco due libri per gli astrofili praticanti, uno elementare e uno sofisticato. Quello di Carole Stott è particolarmente adatto ai ragazzi e a chi vuole incominciare a prender confidenza con la volta celeste. Quello di Gabriele Vanin si rivolge invece agli esperti che rivaleggiano con i professionisti. Carole Stott: «Astronomia pratica», Mondadori, 140 pagine, 48 mila lire. Gabriele Vanin: «Astronomia vivai», Unione Astrofili Italiani, 270 pagine, 40 mila lire Piero Bianucci

Luoghi citati: Roma