Verso un'ondata di ricorsi peri tassi dei mutui casa

Verso un'ondata di ricorsi peri tassi dei mutui casa I consumatori sono sul piede di guerra Verso un'ondata di ricorsi peri tassi dei mutui casa ROMA I mutui-casa restano nell'occhio del ciclone e dalle banche le proteste dei consumatori ricadono sul governo, accusato di collusione con gli istituti di credito a proposito dell'aumento di interessi sui prestiti per acquistare un'abitazione. Così dal Parlamento arriva una richiesta di audizione per il ministro Amato e l'Adusbef, a cui fa riferimento una larga parte di consumatori italiani, minaccia di ricorrere alla Corte costituzionale. Dai Tesoro, intanto, giungono nuovi inviti alla calma, ma conditi da un avvertimento agli operatori economici: attenzione ai comportamenti scorretti che un mercato immobiliare sommerso da domande di mutuo potrebbe avallare. E fanno capire che un fisiologico aumento degli interessi sui mutui casa era prevedibile, ma è importante che il movimento si fermi. Parole che però non sembrano sufficienti al capogruppo dei Popolari nella commissione Bilancio della Camera, Giorgio Pasetto, il quale vuole una presa di posizione ufficiale del Tesoro sulla vicenda c chiede che Amato si presenti a Montecitorio per dare chiarimenti sui mutui casa e sui rincari delle tariffe. Per parte sua Elio Laminiti, presidente dell'Adusbcf, vuol portare di fronte alla Corte Costituzionale il decreto di luglio che equipara il calcolo sugli interessi di conto corrente passivi e attivi. «E'uìi provvedimento vergognoso», dice Lannutti.

Persone citate: Giorgio Pasetto, Lannutti

Luoghi citati: Roma