Kinnock prende tempo

Kinnock prende tempo Kinnock prende tempo E chiede ai superesperti integrazioni al rapporto ROMA L'Unione europea darà il via libera alla seconda fase del traferimento dei voli da Linate a Malpensa se avrà la prova che i requisiti fissati dall'Ile sono stati rispettati, a dirlo è il commissario Ue ai trasporti Neil Kinnock. Intanto, dopo aver esaminato una prima bozza dei rapporto dei consulenti indipendenti sull'aeroporto di Malpensa, la Commissione europea ha chiesto loro alcune integrazioni su punti specifici. Ma, assicurano fonti comunitarie, si tratta di una procedura normale per documenti di questo genere. Le stesse fonti hanno aggiunto che non dovrebbero esserci particolari problemi nella valutazione della funzionalità delle infrastrutture dello scalo milanese. Il portavoce della Commissione ha precisato: «Le autorità italiane non hanno ancora finalizzato le regole di distribuzione del traffico e noi stiamo lavorando con loro per evitare l'insorgere di un'infrazione». Secondo Bruxelles, infatti, la Commissione è tenuta a prendere una decisione ufficiale «solo nel caso in cui le autorità italiane adottassero regole di distribuzione del traffico contrarie alla normativa comunitaria». Sempre secondo il portavoce il rapporto degli esperti sarà finalizzato verso la fine della settimana. Del documento verranno poi inviate copie alle autorità e alle compagnie aeree straniere che hanno fatto ricorso contro il trasferimento da Linate a Malpensa anche del restante 34 per cento dei loro voli entro il primo ottobre. I responsabili dell' Ue intendono comunque incontrare le parti interessate alla vicenda Malpensa a metà della prossima settintana:«Fino a quando non avremo sentito il punto di vista delle compagnie aeree, non potremo prendere una posizione definitiva», ha fatto presente il portavoce. Intanto Kinnock, a proposito della relazione dei due esperti britannici, ha commentalo: «So che il rapporto ò molto solido e già la settimana scorsa ho avuto l'impressione che avrebbe potuto essere positivo». lv. cor.] Neil Kinnock Neil Kinnock

Persone citate: Kinnock, Neil Kinnock

Luoghi citati: Bruxelles, Roma