La riscossa dei microbi cattivi

La riscossa dei microbi cattivi La riscossa dei microbi cattivi Così sono diventati resistenti a tutto Previsti 30 mila morti in dieci anni Che cos'è un antibiotico? E' un prodotto chimico di origine completamente biologica, costituito da una creatura vivente, un microbo, che per sopravvivere combatte contro altri microbi. Sono già state identificate oltre cinquemila sostanze di questo genere. Perché gli antibiotici tono stati usati cosi abbondantemente? I medici una volta venivano giudicati dal loro comportamento al capezzale dei malati. All'improvviso si sono trovati con uno strumento davvero efficace. Prima degli Anni Cinquanta, perfino nei Paesi ricchi, la gente moriva regolarmente di polmonite, infezioni del sangue, tubercolosi, scarlattina, choc anafilattico e così via. La penicillina curò anche la gonorrea. Al pari della pillola contraccettiva, gli antibiotici consentirono la cosiddetta rivoluzione sessuale degli Anni Sessanta, la gante ti rese conto subito del portento di questa scoperta? Sicuramente sì. Qualcuno pensò addirittura che la battaglia contro le malattie potesse essere quasi finita. Lo testimonia la dichiarazione di un illustre specialista in malattie veneree, che nel 1946 scriveva: «Presto le giovani donne potranno comprare rossetti impregnati di penicillina. Presto potranno rendere le loro labbra belle e invitanti, ma il rischio delle infezioni che ogni bacio può trasmettere sarà eliminato. La penicillina sarà un angelo custode, pronto a bloccare ogni sgradito intruso... Creme per il viso, mascara e dentifrici conterranno anche loro penicillina, così da conservare pelle e denti sani e intatti». Altii benefit!? Si ritiene che la penicillina abbia allungato di dieci anni lo aspettative di vita. Gli antibiotici hanno anche permesso di tenere il bestiame in spazi ristretti senza rischi di epidemie, rendendo possibile l'allevamento industriale. Gli alleva- Alexander Flem ng tori scoprirono che aggiungendo antibiotici al cibo gli animali aumentavano più rapidamente di peso e i profitti crescevano. Perché alcuni microbi farebbero questo favore al umono? In realtà si affrontano tra di loro. Gli uomini sono solo casualmente beneficiari della lotta per il potere tra i microbi del pianeta. Sulla Terra ci sono sei miliardi di persone, ognuna delle quali costituisce la casa di un miliardo di microbi, molti dei quali benigni o addirittura utili. I microbi vivono su ogni essere vivente e in ogni habitat immaginabile. Un granello di terriccio contiene cento miliardi di batteri. Gli antibiotici sono una guerra chimica, combattuta da batteri contro batteri. Alcuni di questi batteri sono nemici anche degli esseri umani, e questo è il motivo per cui è stato possibile trovare cure antibiotiche per peste, tifo e lebbra. Perché adesso gli antibiotid starno perdendo la battaglia? C'è un'evoluzione in atto. I batteri producono di continuo geni resistenti. Il microbiologo britannico John Postgate ha calcolato che l'intestino umano produce venti miliardi di enterocoli al giorno. Gli enterocoli hanno quattromila geni l'uno. Uno ogni 10 mila di questi geni contiene una mutazione casuale. Dunque, oltre dieci miliardi di geni di enterocoli nell'intestino umano sono alterati ogni giorno. Se uno appena fosse resistente alla penicillina o alla tetraciclina, i suoi eredi sopravviveranno agli antibiotici. In condizioni ideali, i batteri raddoppiano ogni venti minuti e superano il miliardo in un giorno. Ecco perché uno pneumococco sta causando 50 mila infezioni gravissime all'anno negli Usa; ecco perché un ceppo di stafilococchi ha acquisito una resistenza quasi totale; ecco perché la tubercolosi è di nuovo una minaccia, e probabilmente farà 30 mila vittime nei prossimi dieci anni. Alexander Fleming LE MALATTIE DEL 2000

Persone citate: Alexander Flem, Alexander Fleming

Luoghi citati: Usa