Superbatterio, la minaccia è sbarcata in Gran Bretagna di Fabio Galvano

Superbatterio, la minaccia è sbarcata in Gran Bretagna Superbatterio, la minaccia è sbarcata in Gran Bretagna A Glasgow sono morte due persone Inefficaci le terapie con antibiotici Fabio Galvano corrispondente da LONDRA La minaccia del «superbatterio» ha varcato la Manica. Dopo gli Stati Uniti, la Francia, il Giappone, l'indesiderato ospite ha colpito anche la Gran Bretagna. Lo hanno trovato in Scozia: due casi alla Glasgow Royal Infirmary, durante l'estate. Ma non si tratta del cosiddetto Mrsa, il batterio che colpisce negli ospedali i malati più fragili e che, con quello della tbc, ha destato i più recenti allarmi internazionali. Questo è il Visa: non una carta di credito bensì una variante dello streptococcus aureus. Si è rivelato resistente persino all'antibiotico di ultima istanza, la vancomicina, se non usata in dosi massicce. Ora si parla, in Gran Bretagna, della minaccia di un ritorno agli «anni bui» - prima che Fleming scoprisse la penicillina - quando qualsiasi intervento chirurgico poteva provocare infezione e morte. «Siamo di fronte a un abisso», dicono allarmati i ricercatori britannici, osservando gli antibiotici che non valgono più a debellare i batteri assassini. Ci sono seri timori, afferma il «Guardian» in un vasto panorama della nuova minaccia, che il nuovo batterio abbia già sviluppato un mutante capace di valicare anche l'ultima sponda della vancomicina, prendendo geni a prestito da altri Allarmi ricer«Siamo a un a me tra catori: di fronte bisso» batteri che hanno sconfitto quell'antibiotico. 1 due casi di Visa registrali a Glasgow non erano collegati tra di loro. Il primo ha colpito una donna di 60 anni, già ricoverata e gravemente malata, che è morta dopo quattro settimane in isolamento totale, costringendo i sanitari alla chiusura di quel reparto dell'ospedale e allo screening non solo dei suoi parenti e conoscenti, ma anche degli altri pazienti e del personale. 11 secondo è stato individualo in un uomo di 80 anni, che era già stato dimesso e mandato a casa quando gli esami del sangue hanno rivelato la presenza del Visa. Isolato nella sua abitazione, ha superato la crisi. «La diffusione dei batteri immuni agli antibiotici - ha avvertito il comitato di consulenza medica del governo Blair - rischia di farci tornare ai tempi bui del passalo, quando il tasso di mortalità era altissimo anche per operazioni che oggi consideriamo di ordinaria amministrazione». 1 maggiori timori di fronte alla minaccia dei «superbatteri» riguardano quello della tubercolosi (Mdrtb), che è ormai di casa nelle prigioni russe e che si sta diffondendo in quel Paese a un tale ritmo che nel 2010 almeno due milioni di russi ne saranno portatori. 11 problema è sempre lo stesso: l'eccessivo uso di antibiotici, ai quali i batteri si sono progressivamente abituati. Allarme tra i ricercatori: «Siamo di fronte a un abisso» Perii superbatterio •Visa» in Scozia sono morte due persone

Persone citate: Fleming