Il killer arrivo puntuale

Il killer arrivo puntuale LA STORIASI RIPETE IN MEDIO ORIENTE Il killer arrivo puntuale Dm giorni dopo la pace del Mar Rosso L'attentato di ieri, isolato o frutto di un'operazione programmata dai gruppi che hanno fatto tanti morti fra i turisti e i civili in Egitto, e che contano a centinaia e a migliaia i loro morti giustiziati sul selciato del Cairo e i loro prigionieri, è un gesto che ripropone cupamente la tragedia mediorientale nella sua infinita ripetitiva sequenza, e che grida, così come lo hanno riproposto domenica gli attentati di Haifa e di Tiberiade: la pace è là, a portata di mano; la colse Sadat, la colse più tardi Rabin, e poi dalle sabbie e dalle città rumorose di quest'area del mondo uscì ancora e ancora il mostro della fede cieca, e li uccise. Adesso, ci prova di nuovo. Mubarak solo due giorni prima aveva ospitato a Sharm el-Sheikh Ehud Barak, Arafat, re Abdullah, e Madeleine Albright che si erano scambiati reciproche promesse di pace. Tutti i presenti avevano ringraziato l'ospite, Mubarak, per il ruolo giocato dall'Egitto. Ed ecco l'attentatore, puntuale. Oltretutto Sharm el-Sheikh conserva ancora la memoria del summit antiterrorismo in cui molti leader arabi, insieme con Shimon Peres e Bill Clinton, l'avevano giurata a tutti i fanatici: Mubarak aveva marciato per mano insieme agli altri, e il nemico era un vero nemico, uguale per tutti, l'interesse di lavorare insieme autentico, il pericolo per l'integralismo da una simile alleanza, tangibile. Con l'avvento di Netanyahu a primo ministro d'Israele, Mubarak aveva levato rimproveri e minacce molto severi. Aveva anche lasciato che la sua stampa e i suoi intellettuali si lanciassero in polemiche e satire così accanite contro gli ebrei da apparire in certi casi antisemiti. Ma appena Barak è stato eletto, Mubarak, l'ex pilota educato in Russia, ricostruttore dell'esercito, eroe della guerra del Kippur, restauratore dei rapporti con il mondo arabo dopo la morte di Sadat, ha ripreso immediatamente il suo disegno strategico: la pace mediorientale col riconoscimento da parte del mondo intero del ruolo dell'Egitto come fondamentale. Maggiore, certo, di quello della Siria, della Giordania, in quanto primo fra i Paesi arabi moderati. E' solo l'Egitto, secondo la strategia di Muba-

Luoghi citati: Egitto, Giordania, Israele, Medio Oriente, Russia, Siria