BUIO A SINISTRA di Gian Enrico Rusconi

BUIO A SINISTRA BUIO A SINISTRA Carlo Bastasin DA ieri il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder tocca con mano il vuoto di consenso per la sua personale politica. Da ieri gli sarà comunque più difficile realizzarla, essendo dubbio il sostegno parlamentare non solo dell'opposizione, ma anche del suo partito: uno strano modo di finire sia solo sia male accompagnato. Le severe sconfitte nella Saar e in Brandeburgo vengono-attribuite alla mancanza di credibilità e chiarezza nella politica del governo: troppe iniziative nell'ultimo anno sono iniziate al ritmo di tango per finire in un deludente casquet. E' un'accusa paradossale per chi ha colto la netta inversione di rotta di Schroeder negli ultimi tempi: la svolta rigorista del ministro delle Finanze Eichel, e la scelta blairiana di Schroeder sono state nette, al punto che è difficile pensare ora a un nuovo pentimento che non coincida con la fine politica del cancelliere. La svolta di Schroeder è stata la svolta della socialdemocrazia europea. Pensioni, rigore di bilancio, calo della pressione fiscale, politica dell'offerta, sono temi che le capitali europee affrontano contemporaneamente e, come sanno gli italiani, con molto timore. Un fallimento di Schroeder sulla strada delle riforme toglierebbe consenso al processo anche in altri Paesi: ANAL'alto di una leadeGian Enrico Ruun altro segno della nuova rea!- LISI rezzo rship incerta oni A PAGINA 5 rimira utile. tà politica dei Paesi dell'euro. Eletto non con il partito, ma con la personale popolarità, Schroeder si trova ora privo di entrambi. Il cancelliere d'ai tronde patisce la complicazione culturale dei governi socialde mocratici: per essi è decisivo non solo condurre una politica efficace, ma anche una politica credibile: a differenza che per il centrodestra non basta per esempio ridurre la disoccupa zione se non lo si fa nei modi socialmente accettati dall'elei.■ torato. Schroeder; l'esperto in semiotica politica, non ha saputo ancora spiegare ai tedeschi il legame tra minori tasse o rigore fiscale e la giustizia sociale. Da oggi al contrario dovrà resistere a richieste dei ______ compagni di par B4atetea*SBii tito di nuove tas se patrimoniali 0 sulle eredità. Sa prà farlo? Anche Brandt e Kohl persero male i primi voti regionali Perché l'efficacia delle riforme si trasformi in credibilità c'è d'altronde bisogno di tempo e fortuna. La fortuna per Schroe der ha le vesti di una ripresa economica più forte del previ sto che poggia proprio sulla fiducia nella svolta post-Lafon taine. Quanto al tempo? Indù giare nella ricerca di soluzione alla crisi di identità del partito è già costato molto in errori e incertezze e si è trasformato in un calo di consensi del partito a Ovest e nella fuga verso gli estremismi a Est. Schroeder entrato in un gioco del «tutto o niente»: essere solo in questo gioco è inevitabile. Forse addi- ANALISI L'alto prezzo di una leadership incerta Gian Enrico Rusconi A PAGINA 5

Luoghi citati: Brandeburgo