Scuola, il catalogo è questo di Antonella Torra

Scuola, il catalogo è questo Astucci con i colori dell'arcobaleno, maniglie «pesazaino», penne che scrivono con inchiostro gel o grillate Scuola, il catalogo è questo Zaini e quaderni, novità a buon prezzo Antonella Torra ROMA Scuola, si ricomincia. Con tante novità nello zaino degli studenti e una bella sorpresa per il portafogli di mamma e papà: i prezzi di quaderni e cartelle sono, all'incirca, quelli dell'anno scorso. Si possono spendere 25 mila lire se ci si accontenta dei modelli più economici, si superano le 140 mila lire per le versioni superaccessoriate e, soprattutto, griffate. «Valgono le regole della moda, come se si trattasse di borse o accessori di pelletteria - spiegano i cartolai -. Le novità di quest'anno costano in media tra le 90 e 120 mila lire». Ma un segreto per risparmiare un po' c è: se i ragazzini non sono troppo esigenti o particolarmente affascinati dalle ultime tendenze si possono scegliere i modelli dell'anno scorso e si spende un 20-30 per cento in meno. Affare per affare, vale la pena di fare un giro nei supermercati: con qualche tasca in meno, una «firma» meno celebre e rifiniture più spartane si può scendere sotto le 60 mila lire. Tra zaini, cartelle, accessori, penne e quaderni non c'è che l'imbarazzo della scelta, con un occhio alla funzionalità e l'altro al budget familiare. LO ZAINO V PIO' ORDINATO. E' l'ultima novità, allegata a tutti gli zaini della linea Giochi Preziosi: un comodo «organizer» in plastica rigidada inserire nello zaino per tenere in ordine libri, quaderni e astucci e distribuire meglio il carico sulla schiena. E se i libri sono troppo pesanti? La maniglia «pesazaino» incorporata su alcuni modelli consente, con un rapido colpo d'occhio, di verificare il peso del contenuto. Per i più piccoli ci sono le cartelle targate Gardaland, con le avventure di Prezzemolo, la mascotte del Parco Divertimenti. Ideale sulla moto lo zainetto Convertable in cordura e acciaio. E' da duri quello proposto da Benetton, nei colori nero e grigio. Intramontabile da generazioni di ragazzi quello dell'Invicta, il nuovo modello «Natu- ral Life», si presenta con una stampa di boschi e foglie autunnali effetto «mimetica». L'ARCOBALENO NELL'ASTUCCIO. Sulla cancelleria, la fantasia dei produttori si è sbizzarrita e ha portato in cartoleria le biro con inchiostro gel, particolarmente scorrevole, e quelle dai colori fluorescenti. Parole colorate con le Parker Vector Looney Tunes, le penne con i personaggi dei cartoni animati più amati oppure a forma di caramella, come le Waterman Jif Candy. Tra i ragazzini più snob andrà a ruba la Montblanc Genera^* tion: la prima penna importante, pensata per i giovani e disponibile nei colori giallo e" arancio. •" * " DURI E QUADERNI PER II 2000. Il diario è l'accessorio fondamentale. Ne esistono a decine, forse centinaia, ispirati a personaggi di cartoni animati, fumetti, fiction televisiva, fino alla classica Smemoranda, disponibile in due formati e destinata ai ragazzi della prima superiore in su. Per i più piccoli c'è invece il nuovo diario di Prenatal. Le copertine sono cartonate, per renderli più robusti e resistenti, in alcuni casi anche imbottite. I prezzi? dalle 10 •""aite "30*mila lire. Le nuove copertine dei quaderni hanno le<tTacce di Lupo Alberto o "Topolino, i particolari dei quadri di Degas e Gauguin, immagi- ni di gatti, disegni di Mordillo e mille altre illustrazioni. Una collezione appena uscita è quella di Cartorama, illustrata dalla faccina di Minnie e destinata a bimbe e ragazzine. Continuano ad andare molto i raccoglitori ad anelli (dalle tre alle seimila lire, a seconda di marca e formato). I nuovi «bianchetti» per correggere gli errori sono contenuti in boccette uguali à quelle degli smalti per upghie. Un'alternativa più moderna la offrono i correttori a nastro: una striscctta adesiva nasconde lo strafalcione, sopra si scrive la versione corretta. GREMBIULE ADDIO. E' ormai tramontata la tradizione del grembiule e la moda-scuola propone una serie di capi all'insegna della comodità. La fa da padrona la tuta, magari felpata. Oppure il pantalone a coste abbinato ad un maglioncino dello stesso colore e un piumino da sci azzurro cangiante (Benetton). E ancora scamiciati in panno, vestiti, montgomery e cappottini svasati con collo in finto pelo. Le sacche partono dalle 25 mila lire e arrivano alle centoquaranta peri modelli super accessoriati Ulteriori ribassi sono garantiti a chi compra nei supermercati Per i più piccoli Addio al grembiule matite con le star vanno di moda dei cartoni animati le tute e scamiciati o dei parchi gioco in panno

Persone citate: Benetton, Degas, Gauguin, Looney, Lupo Alberto, Mordillo, Waterman

Luoghi citati: Roma