Maxi sgravi per la previdenza

Maxi sgravi per la previdenza Maxi sgravi per la previdenza Sarà portato a 10 milioni il tetto per fondi pensioni e polizze vita ROMA Arriva la super-detrazione da 10 milioni per la previdenza integrativa. Non ci sarà differenza se si tratta di fondi pensione o di assicurazioni sulla vita: gli importi sostenuti dai contribuenti potranno essere contati fino ad un tetto di 10 milioni già dalla prossima dichiarazione dei redditi. Le Finanze sembrano infatti orientate ad utilizzare interamente la possibilità di aumentare la detrazione, come previsto dal collegato fiscale dell' ultima Finanziaria. Del resto fu lo stesso governo a presentare un emendamento che quadruplicava la possibile soglia di detrazione che ora è invece fissata a 2,5-3 milioni a seconda dei casi (con o senza spesa per fondi pensioni). Il nuovo «tetto» riguarderà però la spesa sostenuta per tutte le diverse forme di previdenza complementare. A dare attuazione alle norme del collegato fiscale è la bozza definitiva di un decreto delegato che è stata messa a punto dai tecnici del ministero delle Finanze e cheprobabilmente sarà esaminata dal prossimo consiglio dei Ministri. Il provvedimento non solo introduce meccanismi di tassazione neutrale per tutte le forme di previdenza integrativa pubblica o privata, collettiva (come i fondi pensione) o individuale (come polizze vita), ma interviene anche sul tfr. Di fatto per il tfr viene totalmente cambiata la tassazione. Il regime della tassazione separata - nel quale il prelievo viene fatto con la media delle aliquote più alte degli ultimi due anni - sarà applicato solo sulla quota del capitale mentre per le rivalutazioni annue (cioè la cosiddetta quota interessi) la tassazione sarà con una aliquota secca del 12,5%, la stessa che viene applicata sui titoli di Stato. Scomparirà inoltre l'abbattimento di 600 mila lire per ogni anno di anzianità.

Luoghi citati: Roma