Le specie più utilizzate

Le specie più utilizzate Le specie più utilizzate tee dittine tra le principali specie usale hodliionalmcnte per le siepi campestri Alberi: Acer campestre (oppio), Alnus glutinosa (ontano nero), Corpinus betulus (tarpino bianco), Cerris siliquastrum (albero di Giuda), Fagus svlvotka (faggio), Fraxinus ornus (orniello), Lobumum anagyroides (maggiociondolo), Mal us communis (melo selvatico), Mespilus germanico (nespolo), Ostrya carplnifoglia (carpino nero), Quercus ilex (leccio), Robinia pseudoccocia, Sambucus nia.ro (sambuco), Sorta aria (farinaccio), Sorbus aucuporia (sorbo degli uccellatori). Arbusti: Arbusrus unedo (corbezzolo), Berberi! vulgaris (crespino), Cornus mas (corniolo), Corntls sanguinea (sanguinella), Corylus avellana (nocciolo), Crataegus monogyna (biancospino), Elaeagnus angustilo!» (olivello di Boemia), Euonymus europaeus (evonimo), Hippophae ramnoides (olivello spinoso), Juniperus communis (ginepro), Laurus nobilis (alloro), Morus alba (gelso), Myrtus communis (mirto), Phillyreo loiilolia, Prunus spinosa (prugnolo), Rosa canina, Rubus idceus (lampone), Salii caprea, Sparh'urr, junceum (ginestra), Vibumum lontana, Viburnum npulus (pollone di moggio), tao alarne tra le principali specie ontani imitili adatte per siepi. Arbusti sempreverdi: Ooxus sempervirens, Cotoneaster lacteus, Elaeagnus ebbingei, Ilex oquifollum, limiterà nitida, Piltosporum tobira, Prunus laurocerasus, Prunus Lusitanica, Taxus linciala, Viburnum tinus. Arbusti a foglia caduta: Buddleia davidiì, Cnll itarpa, Deiitiio. Foisytliio, Hibiscus sycincus, Syringa vulgaris, Weigela , j "1 ~ ™ "" ' Arbusti spinosi adatti a siepi difensive: Berberis, Gleditsia triocanthos, Poncirus trifollóta, Pyratontbo. ■«fiinnnMwmp montano e a o a i e e Disegni tratti da «Alberi e arbusti in Italia», Edizioni Edagricole

Persone citate: Berberi, Berberis

Luoghi citati: Boemia, Italia