Buon capodanno al computer

Buon capodanno al computer LO SPAURACCHIO DEL 2000 Buon capodanno al computer Manuale di autodifesa dal Millennium Bug SI sente ormai parlare quotidianamente dei possibili problemi che coinvolgeranno i computer con l'avvento del 2000. Taluni li descrivono come una catastrofe che fermerà le macchine di tutto il mondo con nefaste conseguenze, altri solo come un modo per vendere nuovi computer, programmi specifici e consulenze. Quale è la reale portata del problema? Quanto può coinvolgere il cittadino o il suo computer di casa? Sfatiamo subito il mito che associa il "Millenium Bug" (Bug, letteralmente "baco", termine che gli addetti ai lavori usano per indicare gli errori di programmazione) ad una mera operazione commerciale. Il problema esiste realmente, e non è legato solo al passaggio al 2000, Agli albori dell'informatica la memoria costava molto cara e tutti i metodi per economizzarla erano benvenuti. Si adottò quindi l'indicazione dell'anno utilizzando solo le ultime due cifre, anteponendovi "19" solo al momento di stampare o visualizzare la data. Applicando questo metodo a grandi masse di dati, effettivamente si otteneva un coito risparmio. Tutto ciò ha funzionato fino a quando non ci si è avvicinati al nuovo millennio. Con il suo avvento la notte del prossimo 31 dicembre le ultime due cifre passeranno da 99 a 00. L'effetto conseguente è che, ad esempio, una qualsiasi lista ordinata per data riporterà per primi i dati relativi a questo secolo, e per ultimi quelli del 2000. Un altro caso ò il calcolo di un interesse, che tiene conto del numero di giorni intercorrente tra due date. Se il computo si trova a cavallo del cambio del millennio, per esempio 02 (2002) - 98 (1998), il risultato è -96, un valore negativo che molti programmi non sono in grado di gestire, e quindi potrebbero arrestarsi o dare risultati imprevedibili. Altri problemi potrebbero derivare dalle password di accesso ai sistemi, che potrebbero non funzionare più se immesse in una data erroneamente creduta precedente a quella di loro creazione, e molti altri casi potrebbero essere citati. La data a 2 cifre ha principalmente 3 tipi di riflesso: sul BIOS (Basic Input-Output System) dei PC, sui programmi applicativi e sui dati stessi. Il BIOS è una piccola parte del sistema, al confine tra hardware o software, che tra le altre funzioni assolve quella di orologio di macchina. Ogni volta che è necessario sapere data e ora i programmi interrogano il BIOS, Nei BIOS di più vecchia concezione la data veniva spesso gestita utilizzando due celie di memoria: una conteneva il valore "19", l'altra le due cifre dell'anno corrente, ma solo quest'ultima veniva aggiornata con continuità. Ne consegue che a mezzanotte del 31 dicembre il valore 99 diventerà 00, mentre il 19 rimarrà invariato, portando così la data al 1 gennaio 1900. Purtroppo il passaggio al 2000 non è l'unica data critica: ve ne sono altre che potrebbero essere gestite in modo non corretto (in proposito si veda il riquadro qui accanto). Lo anomalie generate da programmi incapaci di gestire il passaggio al 2000 possono essere risolte esclusivamente sostituendo il programma con una versione in grado di funzionare correttamente. Le problematiche legate ai dati utente traggono invece origine dal tipo di dato che l'utilizzatore immette ne sistema: se tutte le date vengono caricate correttamente, per esempio 10/11/1999, il program- ma funziona regolarmente, mentre potrebbero sorgere dei problemi se le date immesse sono del tipo 10/11/99. In questo caso la correzione della data è la soluzione principale. Diverse organizzazioni governative e industriali hanno fissato dei test a cui sottoporre macchine e programmi per poterne verificare il funzionamento anche nel nuovo millennio. La soluzione dei problemi che risiedono su una singola macchina può comunque non essere sufficiente: se essa è collegata in rete con altre, e con esse scambia informazioni, è. necessario che anche i programmi residenti sulle altre vengano adattati di conseguenza, poiché se il formato dei dati inviato dalla prima viene cambiato (utilizzando date con l'anno intero anziché solo le ultime due cifre), potrebbero verificarsi dei problemi sui computer che li ricevono, poiché essi potrebbero non essere in grado gestire autonomamente questa variazione. Tanto le industrie quanto i governi si stanno impegnando per arrivare pronti all'appuntamento al nuovo millennio, ma è lecito aspettarsi che non tutti i problemi potranno essere risolti in tempo, talvolta per oggettive difficoltà realizzative, altre volte perché si è intervenuti troppo tardi. Sebbene una vera catastrofe sia piuttosto improbabile, forse un periodo di inconvenienti si verificherà a partire dal 1 gennaio 2000. È sicuramente il caso di tenersi aggiornati sugli sviluppi della situazione. Superato lo scoglio del nuovo millennio, tutte le cautele intraprese andranno comunque mantenute, tanto per affrontare la altre date critiche, quanto evitare di ricadere nel problema a distanza di tempo. I computer e i programmi di più recente immissione sul mercato sono già costruiti per non avere problemi con il nuovo millennio. Basterà richiedere al commerciante il certificato di "Year 2000 compliancy" che ne attesti tale caratteristica. I produttori normalmente rendono disponibili informazioni relative anche allo status anche dei prodotti commercializzati in passato ed indicazioni su come risolverli se ciò dovesse rendersi necessario. Come verificare il computer di casa? Il test più semplice è quello di spostare in avanti la data di sistema e verificare come si comporta. Provare i programmi che potrebbero dare dei problemi (ad esempio i fogli elettronici), facendo eseguire loro calcoli con date. Provare a spegnere e riaccendere la macchina quando la data è già nel nuovo millennio. Impostare la data appena prima del cambiamento con quelle critiche, ad esempio impostarla al 31 Dicembre 1999-, ore 23:59, e verificare a quale data si trova la macchina pochi minuti dopo. Per chi dispone di Internet è possibile trovare in rete numerosi programmi per effettuare dei test piuttosto completi. Per brevità citiamo solo quelli che si trovano alla pagina http://cgi.zdnet.conV zdy2k/y2k.pl. Va comunque tenuto conto del fatto che sovente una data non ben gestita dal BIOS può essere corretta manualmente, ad esempio se il 1 gennaio 2000 dovesse diventare erroneamente il 1 gennaio 1900, è spesso possibile impostare da tastiera la data esatta e utilizzare poi normalmente la macchina. Questa possibilità riguarda però solo le problematiche del BIOS e va verificata caso per caso. Si noti che i sistemi operativi più comuni (MS-DOS, Windows 3.X, 95, 98) utilizzano direttamente la data fornita dal BIOS, mentre Windows NT, una volta avviato, maschera completamente questa funzionalità con un suo meccanismo interno. In questo caso, per verificare il buon funzionamento del BIOS, sarà necessario effettuare il test avviando la macchina da un floppy con DOS e un programma di prova apposito. Massimo Belloni Il problema della data è serio e intricato ma non dobbiamo temere l'apocalisse aricate correttamente, per sempio 10/11/1999, il program-

Persone citate: Basic Input-output System, Belloni