Disney eiSimpson arredano la casa

Disney eiSimpson arredano la casa AN T ICO H MÙP'k'RNO Làfirà Tanslivi Disney eiSimpson arredano la casa SE gli appassionati dei «cartoni» volessero, potrebbero arredarsi la casa solo con oggetti appartenenti al mondo dei loro personaggi preferiti; tappezzeria, servizi da tavola, posate e tovaglie, soprammobili in ceramica e vetro, tappeti, asciugamani, magliette, giocattoli, tutti decorati con le immagini dei personaggi della banda Walt Disney e dintorni. Senza contare i disegni originali dei fotogrammi con i quali si può fare cu ogni stanza un diverso «cartone». I prezzi vanno da qualche centinaio di mila lire a parecchi milioni e i luoghi migliori dove reperirli sono le vendite all'asta in America e/o Inghilterra dove Christie's e Sotheby's seguono da qualche anno anche questo mercato. L'ultima vendita l'ha battuta Christie's South Kensington (Londra) lo scorso 4 giugno. Più di 200 lotti che comprendevano una quarantina di oggetti in vetro e porcellana. Servizi da tavola (quello da tè con Topolino, 23 pezzi, ha fatto £ 230, Ut. 670.000), soprammobili (un Pinocchio Lenci del '40 è stato venduto a £ 690, circa 2 milioni, e un gruppo in porcellana di Biancaneve e i Sette Nani, fine anni Trenta, firmato G. Leonardi è stato venduto a £ 368, circa un milione), orologi da polso degli anni Trenta e Quaranta con le immagini di Topolino, venduti tra le 600 mila e il milione e due. Per finire più di cento disegni originali di famosi cartoni e pellicole di animazione: Alice nel paese delle meraviglie (l'acquarello con II fante di cuori trascinato via dalle guardie della regina di cuori del '51 (cm 31x37) è stato venduto a £ 3,680, quasi 11 milioni), Lilly e il vagabondo. La bella e la bestia. La carica dei 101, Il piccolo Tot, Il libro della giungla e naturalmente Cenerentola e Biancaneve e i sette nani (l'acquarello del '37 con Cucciolo nel bosco (cm 21x32) è stato il più pagato: £ 5,175, oltre 15 milioni e quello con Biancaneve che duella con un uccellino (cm 22x20) ha fatto poco meno: £4,830, oltre 14 milioni). La vendita si è chiusa con Danny la peste, la serie King ofthe Hill e l'amatissima famiglia I Simpson presente con l'ultima serie Sunday CruddySunday (gennaio 1999). Ogni acquarello è stato venduto intorno al milione, uno dei più cari quello con Homer che tiene il pallone di Bari ha fatto £ 402, circa Ut. 1.200.000. The Simpson - Sunday Cruddy Sunday Homer tiene con espressione colpevole il pallone di Bart gouache, formato dell'insieme cm 26,6x31,7 timbro 20th Century Fox e numero 7574 venduto dalla Christie's South Kensington (Londra) il 14 giugno 1999 a £ 402, circa lit. 1.200.000.

Persone citate: Disney, Lenci, Leonardi, Simpson, Sunday Homer, Walt Disney

Luoghi citati: America, Inghilterra, Londra