Caro, suonano alla Giudecca le trombe del giudizio

Caro, suonano alla Giudecca le trombe del giudizio N ITALIA Caro, suonano alla Giudecca le trombe del giudizio E/ dal primissimo Medioevo, da quando Beda il Venerabile attraversava le lande del Nord insulare alla ricerca di fedeli, che le chiese d'Inghilterra, ponevano alle loro soglie pievi quelle terrificanti rappresentazioni che si chiamavano "doom". Macabri Giudizi Universali, in cui i dannati, nudi come bruchi nel fango, venivano strattonati, mutilati, buttati a capoingiù nella pentola ribollente dell'Inferno, mentre i 'colleghi' salvati scalavano bianchi e felici le scalinate celesti, accolti da solleciti angeli dalle ali variopinte come canne d'organo. A questa tradizione, che Huizinga definì di «visioni macabre usate come strumenti di esortazione morale», si è probabilmente rifatto anche il grandissimo scultore anglosassone Anthony Caro, per questa sua spettacolare e spettacolosa passeggiata scultorea entro il Last Judgement, pensata appositamente per Venezia, su invito della Guggenheim. Ed è stata l'agnizione dello spazio, una sorta di officina in disarmo di archeologia industriale, alla Giudecca, con questo magnifico effetto teatrale di una luce vera di salvazione al chiudersi alto della navata, ad aver aggiunto ulteriore fascino terribile a queste superbe "formelle" post-costruttiviste, queste scatole del dolore e della follia, sensibili al lavoro di Gonzales e di Chillida, della Nevelson e di Smith. Trombe del giudizio, corpi mutilati in terracotta, tenaglie e campane arenate, nell'avvolgente stile di Caro, che tutto fagocita e salva, nel rigore dell'equilibrio sconvolto. Giustamente, lo ricorda Carandente, il pendant storico del fine-secolo della Porta dell'Inferno di Rodin. [m. vali. ) Scatole di dolore e follia da cui emergono corpi mutilati in terracotta AntHony Caro. Il Giudizio Universale. Venezia, Antichi Granai delle Zitelle. Tutti i giorni 11-19. Chiuso il martedì. Fino al 7 novembre. «Giudizio Universale» di Caro

Persone citate: Anthony Caro, Antichi Granai, Beda, Carandente, Chillida, Guggenheim, Huizinga, Rodin

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Venezia