Tariffe, in arrivo un altro autunno nero di Bruno Gianotti

Tariffe, in arrivo un altro autunno nero Stangata da 60 mila lire l'anno per le famiglie dopo gli aumenti di benzina, acqua e assicurazioni Tariffe, in arrivo un altro autunno nero Rincarano anche elettricità e gas Bruno Gianotti ROMA li' un classico: lei stangata d'aulunno arriva puntuale sui bilanci familiari. Prima la benzina, lo assicurazioni, l'acqua, le autostrade, le medicine, il costo del denaro e i tassi dei mutui. E ora, per colpa del caro-petrolio e del carodollaro aumentano anche la luce e il gas: quasi 00 mila lire l'anno, in media, per ogni famiglia, che vanno ad aggiungersi al caro benzina e al caro-riscaldamento che ormai salassano ciclicamente i portafogli italiani. Elettricità e melano aumentano per decisione dell'Authority Bull energia, che ieri mattina, valutato l'andamento delle materie prime sui mercati internazionali (il periodo considerato va da febbraio a luglio, uno dei peggiori nel decennio), ha concesso un rincaro medio della bolletta elettrica del .'ì,7% e del 4,4% per il gas melano. L'aumento della bolletta elettrici! familiare sarà di 1900 lire, che in un anno corrispondono a 22.1100 lire: derivano da un rincaro di 7,7 lire per kilowatl, più le tasse. I.a media di tutte le bollette, dalle familiari alle industriali passando per le agevolate, dà invece un aumento di circa 6,7 lire per kilowatl, il 3,7%. Cifre che non preoccupano l'Authority presieduta da Pippo Ranci: non incideranno sensibilmente sull'inflazione, toccata soltanto per un decimo di punto, assicura. Ma l'aumento dell'energia elettrica, oltre a sommarsi con lo scatto del prezzo del metano, si combinerà prima della fine dell'anno con altri aumenti tariffàri, li partirà soltanto l'anno prossimo la riforma delle tariffe elettriche che dovrà eliminare le sperequazioni tra le diverse categorie di consumatori e portare a una riduzione complessiva della bolletta. Un processo analogo è già avviato per il gas. L'aumento medio del gas metano (il primo dal marzo '77), comprendendo riscaldamento domestico, artigianato, piccole imprese, tocca il 4,4% con un rincaro di circa 22 lire al metro cubo al netto delle tasse. Perla famiglia tipo l'aumento, tasse incluse, è di circa 3100 lire al mese, 37 mila alla fine dell'anno. Malgrado i rincari decisi oggi, sottolinea l'Authority, gli aumenti delle tariffe di elettricità e gas restano inferiori alle diminuzioni avviate in passato: per il prossimo bimestre rimane per l'elettricità un saldo positivo di circa meno 3,1 lire per Kwh e per il gas di meno 41 lire per metro cubo. Ma i rappresentanti dei consumatori (Unione Consumatori, Adiconsum e Aduc) parlano di «situazione allarmante» e chiedono al governo «un intervento urgente». Vincenzo Dona, segretario dell'Unione, accusa: «Blocco dei redditi e disoccupazione in crescita moltiplicano l'impatto di questi aumenti che pongono problemi di bilancio non indifferenti alle famiglie». L'Aduc contesta la scelta dell'Enel di investire in Telepiù: «Se ha utili da investire in settori diversi perché le tariffe aumentano?», chiede il presidente Vincenzo Donvito. Per l'Unione Consumatori «a svuotare i borsellini non sono i commercianti con il "solito" aumento dei prezzi di settembre». Questa la mappa dei rincari già decisi: FOCNATUi» [ KPURAOOHE. ! .a «stangata idrica» colpirà tutto: dalla potabile agli scarichi, con aumehti che toccheranno il 7,5% per il solo smaltimento. I costi medi per i due servizi, in passato pagati come canone ed ora diventati tariffa inserita nella bolletta dell'acqua, sono di 500 lire al metro cubo per la depurazione e 170-190 lire per la fognatura. ACQUA. Le nuove tariffe porteranno incrementi fino al 17%. Gli aumenti saranno mediamente del 4-5% calcolati su una tariffa inedia di 850-900 lire a livello nazionale. Il caro-rubinetto si farà sentire soprattutto dove l'acqua costa meno di 400 lire il metro cubo come a Milano (290 lire) e a Genova (310 lire). ASSICURAZIONI. L'autunno vedrà crescere anche le tariffe della Re auto. Gli adeguamenti sono sensibilmente differenziati. L'esempio di riferimento è un assicurato di 40 anni con un'auto a benzina nuova da 15 Cv fiscali e tre miliardi di massimale, nella 14" classe. A Roma il rincaro tra luglio '98 e luglio '99 sarebbe stato del 15,3%, a Milano del 15,2% ed a Bari del 18,4%. AUTOSTRADE- Nessuna sorpresa: l'aumento è scattato già all'inizio dell'anno sulla rete della società Autostrade ed è quantificabile in mèdia nel 3,09%. TRINI. Spariranno i supplementi e debutterà il biglietto unico con le tariffe differenziate in base al servizio. Le tariffe si avvicineranno ai livelli europei: la richiesta delle Fs e di un aumento intorno al 4-5%. Deciderà il Cipe. I RINCARI IN ARRIVO f i , ) ENERGIA ELETTRICA ì'C-s L'aumento medio sarà del .>» 3,7%. Per le famiglie, lo scatto sarà di 7,7 lire per kilowattora: 1900 lire ogni mese, 22.800 l'anno. GAS METANO Il rincaro medio sarà di 22 lire per metro cubo, il 4,4% (media nazionale), che significano, Ser una famiglia, un aumento di 100 lire ognfmese (37 mila l'anno). m ■ \ FOGNATURE ~ E DEPURAZIONE J ACQUA Primi aumenti fino al 7,5% già dalla prossima bolletta. Il canone, compreso nella fornitura di acqua potabile, è diventato una tariffa: 500 lire al metro cubo per la depurazione e 170-190 lire per la fognatura. / ACQUA 0. j POTABILE y Incrementi immediati fino al 17%, con un effetto compensazione: pagherà di più chi finora ha pagato meno. Ma scatterà solo se la Regione è in regola con la legge Galli. < <■' ASSICURAZIONI ) } Aumenti difficili da ZZZ—' valutare scatteranno in autunno. Saranno molto differenziati da città a città. TRENI Spariranno i supplementi e arriverà il biglietto unico. Le Fs hanno chiesto un aumento del 4-5%.

Persone citate: Pippo Ranci, Vincenzo Dona, Vincenzo Donvito

Luoghi citati: Bari, Genova, Milano, Roma