«Caro telefono, quanto ti amo»

«Caro telefono, quanto ti amo» «Caro telefono, quanto ti amo» Piace più della televisione e della radio ROMA Telefono, amore mio. L'invenzione di Antonio Meucci ha conquistato gli europei ed è ormai il re incontrastato delle abitazioni di italiani, francesi, spagnoli, tedeschi ed inglesi. Lo possiede il 99,8 per cento dei cittadini. Al secondo posto c'è il televisore (96,3 per cento), seguito dal videoregistratore (71,9 per cento), dal computer (29,4 per cento), dalla segreteria telefonica (28,6 per cento), dal telefono cellulare (13, 4 per cento), dal fax (7,3 per cento) e, buon ultimo, dal telefono veicolare (4,8 per cento). I dati arrivano da una ricerca promossa da Telecom Italia e coordinata dalla professoressa Leopoldina Fortunati, autore del libro «Telecomunicando in Europa» (editore Franco Angeli) in cui sono raccolti tutti i dati dell'indagine. Sono state intervistate 6 mila 609 persone (mille e 55 italiane) di cinque grandi paesi europei: l'Italia, la Francia, la Spagna, la Germania ed il Regno Unito. Così si scopre che gli inglesi hanno una vera e propria passione per la televisione, gli italiani ed i francesi per il telefono, gli spagnoli per la radio ed il computer ed i tedeschi per la radio. Ma quanti di questi mezzi di comunicazione sono, numericamente presenti, nelle abitazioni europee? Il 93,4 per cento ha una sola linea telefonica, il 47,6 per cento ha più di un apparecchio telefob nico, il 51,4 per cento ha più di un televisore, il 12,4 per cento più di un videoregistratore, il 14,7 per cento più di un computer ed il 14,1 per cento più di un cellulare. Si telefona tanto, ma a chi? Il 44,3 per cento chiama gli amici, il 42,6 per cento telefona ai Ogni gior«alla corn40 miSono gli patiti de no si sta etta» per nuti. uomini cellulare familiari. Chi telefona di più ai parenti sono i francesi e gli spagnoli. I tedeschi e gli italiani, invece, chiamano più sovente gli amici ed i britannici i colleghi di lavoro. Perchè si telefona? La maggior parte' degli intervistati lo fa per un motivo frivolo: più della metà degli europei chiama per chiacchierare (e «telefonatrici» per eccellenza sono le donne) solo il 16,3 per cento per organizzare attività ed il 15,3 per cento per darsi un appuntamento. Quanto durano le telefonate nel vecchio continente? In genere dai 5 ai 9 minuti, seguite dalle chiamate che non raggiungono i 4 minuti. Tenuto conto che gli europei dichiarano di fare in media 19 telefonate alla settimana e di riceverne 23, ciò significa che nel complesso si sta al telefono circa 40 minuti al giorno. Se le donne preferiscono il telefono, gli uomini apprezzano maggiormente fax e computer. Il 13,3 per gli uomini ha dichiarato di preferirlo agli altri mezzi di comunicazione contro il 4,8 per cento delle donne. Donne che, dopo il telefono, amano incondizionatamente la televisione e la radio. Tra le mura domestiche le persone di sesso femminile (52,3 per cento) sono più numerose di quelle di sesso maschile (47,7 per cento) nel seguire i programmi della televisione o della radio. Più uomini che donne, invece, usano il cellulare (59,7 per cento contro il 40,3 per cento di donne), il computer (64,9 per cento contro il 35,1 per cento), il fax (66,7 per cento contro il 32,3 per cento) e la segreteria telefonica (54,3 per cento rispetto al 45,7 per cento). Le donne però fanno telefonate più lunghe: dai 10 minuti in su. Gli uomini stanno «alla cornetta» per meno di 5 minuti a volta. (a.tor.l Ogni giorno si sta «alla cornetta» per 40 minuti. Sono gli uomini i patiti del cellulare

Persone citate: Antonio Meucci, Franco Angeli, Leopoldina Fortunati

Luoghi citati: Europa, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Roma, Spagna