Del Piero fa il solista, la Juve non canta di Marco Ansaldo

Del Piero fa il solista, la Juve non canta Sorpresa al Delle Alpi, dove i bianconeri escono tra i fischi contro la matricola della serie A Del Piero fa il solista, la Juve non canta Il gol di Inzagbi illude, poi Kallon esalta la Reggina Marco Ansaldo TORINO Non c'è stato, nel vernissage della Juve, il rombo del tuono che Vieri ha trasmesso a S. Siro e al campionato: sono altre le strade che i bianconeri percorrono da tre anni, da quando appunto cedettero Vieri in Spagna, che, al solo pensiero, l'Avvocato ancora immalinconisce. Non c'è stato il rombo ma la pioggia è caduta ugualmente: di fischi. Sibili mosci, tristi, quasi increduli hanno bagnato l'uscita di Ancelotti dopo il pareggio, hanno lucidato le vesti dei giocatori che dovrebbero offrire la risposta ad una stagione disgraziata, si sono riversati in ogni angolo del Delle Alpi, dove la Reggina ha colpito alla grande per la seconda volta in due mesi e mezzo: la promozione in giugno e adesso il primo punto in serie A. L'l-1 è un premio e non un regalo per i calabresi che nel secondo tempo hanno pareggiato e tenuto botta in difesa, persino quando sono finiti in inferiorità. La fortuna li ha assistiti con due pali, il resto l'hanno conquistato da sè con la complicità della Juve. La Signora della riscossa deve già inseguire, unica tra le grandi che non abbia vinto in casa, e i suoi fenomeni hanno da crescere: l'Intertoto e il Milan hanno illuso di trovarli belli e pronti, ma ora che il gioco s'è fatto duro. Del Piero e Zidane hanno riposto le magie. Il secondo tempo li ha inghiottiti, con il resto della compagnia. I sentieri juventini, alla fine, conducono a Inzaghi. Lui non rombeggia e rambeggia, è una scarica d'elettricità che si innesca a un certo punto e porta al gol. Ha levato parecchie castagne al fuoco juventino nell'Intertoto, ieri ha schiodato la partita che la Reggina, entusiasta e niente affatto sprovveduta, gestiva come una zecca fastidiosa. La Juve, ed era già la mezz'ora, non scrollava l'avversaria, si perdeva dietro lo strano egoismo di Del Piero che gioca come se dovesse riscuotere un debito dalla sorte, molto per sè: al 16', lo stesso minuto del primo gol interista, Alex lo studente Cepu si impapocchiava in area, invece di servire sulla sinistra il liberissimo Inzaghi. Cercava il «suo» gol, Del Piero, e in campo lavorava quasi esclusivamente con Zidane, forse per affinità di tocco o per solidarietà da ex infortunati. In attacco, la Juve non trovava se non in un'occasione (24', assist per Conte, di testa in tuffo) i cross perfidi di Zambrotta, un po' malconcio. Tra queste difficoltà bianconere la Reggina manteneva la calma e un bell'equilibrio tra difesa e centrocampo: in avanti il più intraprendente era Kallon, africano che piacque all'Inter, un centravanti con il 2 sulla schiena a conferma che i numeri di maglia ormai escono dai bussolotti, come nel lotto. Una palla sbagliata a centrocampo da Giacchetta, il controllore di Del Piero, schiudeva la cassaforte calabrese: Zidane appoggiava in verticale nel corridoio giusto e Inzaghi si trovava davanti a Orlandoni, che batteva in controtempo (e nell'intervallo, per consolarlo, gli regalava la maglia). Un gol di repertorio, come erano stati i tre di Vieri: a ciascuno il proprio timbro. Diventava una partita facile. Del Piero, al 35', inventava un duetto con Inzaghi, smarcandolo per il tiro e sulla respinta del portiere segnava il gol annullato per fuorigioco. Nel recupero, una punizione di oliseli, scheggiava il palo. Tutto risolto? No, con la difesa dell'anno scorso i difetti si sono protratti, fedeli nei tempi. La Juve dell'ultimo Lappi prendeva i gol su corner e punizione? E così deve continuare ad essere: al 2' Kallon saltava in area nel grappolo degli juventini, tra i quali non c'era l'unico che avrebbe dovuto esserci, il portiere. Il gol di testa dell'africano metteva a nudo i limiti che l'Intertoto non aveva espresso e che un paio di bordate di Oliseh (una su punizione deviata da Stovini centrava ancora il palo al 4') non sapevano nascondere. Si afflosciava Zidane, Del Piero e Inzaghi non trasudavano il lusso, entrava Kovacevic, «il Vieri de noantri», perchè vuoi mai vedere che il prodigio si realizza come a S. Siro? Niente. E anche in superiorità numerica per la seconda ammonizione di Bernini, la Juve del nuovo corso si incastrava in azioni spente dalle barricate reggine. Un inizio deprimente. Nessuna magia di Alex e Zidane, ma tutta la squadra ha smarrito il brio dell'Intertoto Il pareggio non è un regalo ma il premio all'attenta gara dei calabresi di Colomba 1 Pippo Inzaghi si conferma grande opportunista e sfruttando un errore della difesa avversaria mette a segno il gol del momentaneo vantaggio della Juventus

Luoghi citati: Spagna, Torino