Università, aumentano le matricole

Università, aumentano le matricole Per gli studenti che intendono frequentare un corso a numero chiuso il termine scade domani Università, aumentano le matricole Bloccato lo «sboom» di iscrizioni Ultime ore per tentare d'iscriversi ai corsi a numero chiuso dell'Università degli Studi: i termini per accedere ai test-sbarramento scadono domani. Per tracciare un bilancio è ancora presto: ma, a sorpresa, confrontando il numero degli iscritti ai test di quest'anno e dell'anno scorso a pari numero di giorni dallo stop (prendendo in considerazione il 26 agosto del '98 e di quest'anno) si scopre che si sono fatti avanti finora mille studenti in più: dato che soddisfa ma con prudenza nella sua lettura - il pro-rettore Angelo Garibaldi, e che è in contrasto con il calo demografico, che nel '98 aveva fatto perdere all'ateneo circa 1500 matricole rispetto al '97. Se per il Politecnico c'è tempo fino al 3 settembre, per l'ateneo di via Po i termini sono ormai ristretti. Tradizionalmente, i ragazzi si fanno avanti in massa all'ultimo, creando code agli sportelli. L'aumento di mille ragazzi vuol dire che quest'anno sono diventati più responsabili, auto-disciplinandosi? Fatto sta che fino a gio- vedi 26 si erano pre-iscritti agli esami d'ammissione a lauree e diplomi a numero chiuso 7406 ragazzi, contro i 6338 del '97. Il totale di pre-iscritti dell'anno scorso si era fermato a fine agosto a 8803 studenti, con 10.508 matricole totali al 30 settembre, data ultima - anche quest'anno - per l'immatricolazione a tutti i corsi dell'ateneo, compresi quelli che non hanno esami-sbarramento. Se, come nel '97, arrivassero negli ultimi giorni altri 2 mila ragazzi, vorrebbe dire sfiorare quota 10 mila, quest'anno, di soli preiscritti ai test. Possibile? Angelo Garibaldi, il pro-rettore, spiega che «per ora, nessuno può dirlo. Ovvio: aumentare gli studenti sarebbe un segnale positivo. Visto che la popolazione cala, vorrebbe dire attrarne di più da altre regioni, segno del prestigio dei nostri corsi. Ma bisognerà vedere i dati finali». Quanto al tipo di scelte dei ragazzi, gli spostamenti non sono troppi rispetto al '98: è sempre super-gettonato Scienze della Comunicazione, con 1080 preiscritti alla data del 26 (i posti sono 500) rispetto a 1033 dello stesso giorno del '98. Seguono Psicologia, con 875 pre-iscritti, e Medicina, con 691 (i numeri dello scorso anno ad altrettanti giorni dallo stop erano rispettivamente 934 e 672). La segreteria ricorda che ancora non è stata stabilita la data del test d'ammissione a Scienze della Comunicazione (che sarà fissata dal ministero) e che è saltata l'attivazione del previsto corso di diploma in Turismo alpino, rinviata all'anno prossimo: «Non è ancora arrivato l'ok dal ministero - dice Garibaldi -: si tratta di un corso fortemente innovativo, unico in Italia, e preferiamo non ridurci ad organizzarlo all'ultimo». Chi parteciperà ai test e venisse escluso, ricordi che le possibilità di ripescaggio proseguiranno fino all'8 ottobre, e nessuno verrà avvisato a casa: bisognerà farsi avanti, di 48 ore in 48 ore, per vedere se qualche rinuncia avrà consentito di guadagnare posti in graduato ria. [g. fav | Al Politecnico c'è tempo fino al 3 settembre Salta il diploma in turismo alpino Super-gettonato Scienze della comunicazione poi Psicologia e Medicina | Oggi e domani si prevede ressa alle segreterie studenti di via Bruino

Persone citate: Angelo Garibaldi

Luoghi citati: Italia