Rientro con lo pioggia Sulle strade 30 vittime

Rientro con lo pioggia Sulle strade 30 vittime Inascoltati gli inviti alla prudenza, una bambina carbonizzata in auto. E' assalto ai treni Rientro con lo pioggia Sulle strade 30 vittime ROMA Finiscono le ferie per milioni di italiani ed è strage sulla strada del ritorno: almeno una trentina le vittime nel weekend. Nel conto anche una bambina di due anni: è morta dormendo, bruciata viva dalle fiamme sprigionatesi nella sua auto. Ad aggravare il rientro di 20 milioni di italiani dalle vacanze è stato il maltempo: i nubifragi, un po' in tutto il Centro-Nord, hanno provocato numerosi incidenti mortali. (HI INCIDENTI A CATENA. Solo oggi ci sarà il resoconto definitivo del fine settimana, ma la sensazione, anche del centro operativo della Polizia stradale, è che si raggiunga il «record» di vittime sulle strade. Dall'inizio dell'estate, secondo stime dell'Ari, sono state più di 400. L'incidente più grave si è verificato ieri in provincia di Rovigo: a Grillare di Ariano Polesine tre donne al ritorno da una sagra si erano fermate a parlare in un'area vicino alla rete stradale. Sono state travolte da una Golf scontratasi con una Ford Fiesta. Stefania Finotto, 32 anni, Cesarina Paesanti, 65, sono morte all'istante, mentre Ermengarda Scarpa, 74 anni, è deceduta all'ospedale. Anche una donna e una bambina sono rimaste ferite. Non è servito dunque l'invito del ministro dell'Interno Rosa Russo Jervolino: «Mi raccomando con tutti di essere prudenti, soprattutto chi viaggia con bambini. Si tratta della vita di ognuno di noi e della vita degli altri». LINCOGNITA-TMfFKO. «Meno male - si è commentato al Viminale - che per il maltempo il turismo pendolare e anche una parte dei vacanzieri hanno evitato di mettersi in viaggio. 11 traffico ò stato più tranquillo del previsto». Al Cciss - i! Centro di coordinamento delle informazioni sulla sicurezza stradale - l'hanno definita «una giornata quasi normale». Su tutte le autostrade il traffico è stato intenso, ma niente a che fare con le lunghe code del giorno precedente. In mattinata i maggiori incolonnamenti si soon verificati sull'Autobrennero e sulla Salerno-Reggio Calabria, mentre nel pomeriggio a rallentare è stata la circolazione sul tratto emiliano-romagnolo della A14 e della Al da Cattolica a Modena e tra Firenze e Bologna. A passo di lumaca, in serata, i vacanzieri che ritornavano a Roma e sulla Al in direzione di Milano, a causa, soprattutto, delle piogge insistenti. Il PfOtUMA INEL MALTEMPO. Problemi in tutto il Centro-Nord, ma in tilt è finita soprattutto Milano: allagamenti per tutta la giornata, preallarme per lo straripamento del fiume Seveso, chiusura di alcuni svincoli di accesso alle tangenziali. Un forte temporale si è abbattuto verso le 7: ha allagato scantinati, sottopassi e strade, trasformate in veri e propri torrenti. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco. La città è tornata alla normalità solo nel tardo pomeriggio. Ora il maltempo si sposterà al Sud. ASSALTO Al TRENI. Negli altri fine settimana erano stati lontani dal tutto esaurito: ieri, invece, i treni sono stati presi d'assalto. Anche i traghetti, dopo lunghe attese. E un vero e proprio caos ha mandato in tilt gli aeroporti: a Malpensa sono sbarcate quasi 50 mila persone, a Linate 10 mila. Un calo dei viaggiatori è stato registrato solo a Fiumicino: rispetto allo scorso anno l'aeroporto ha perso il cinque per cento dei passeggeri anche se ieri, per la congestione del traffico, circa il 30 per cento dei voli ha registrato in media ritardi di più di un'ora. Igio. lam. ] Record di viaggiatori negli aeroporti: 50 mila a Malpensa e 10 mila a Linate Ritardi a Fiumicino UNA FINE ESTATE DI ESTREMI Idaho Scosse dì 5,3 gradi Riehter Usa L'uragano Dcnnts minaccia il Sud-Est .0 California ( Messico Scosse di 4,7 gradi Riehter Messico Nuovi attacchi alla popolazione delle api killer Oceano Atlantico Tempesta tropicale Emily e uragano Cindy Ecuador Eruzione del vulcano Pichincha Italia Nubifragi sul Nord Mediterraneo Invasioni di meduse sulle coste Oceano Pacifico Tifoni Tanya e Virgil 1 Africa Piogge torrenziali hanno spazzato Gambia, Senegal Niger e Mali Cina Il tifone Sam ha colpito il Sud Turchia Due scosse telluriche (di cui la più forte ha raggiunto i 4,8 gradi Riehter) hanna scosso la provincia di Bolu Giappone Scosse di 5,5 gradi Riehter Australia Un uragano ha colpito Tarea nei pressi di Perth Il maltempo ha flagellato il rientro dalle vacanze. Sotto, paura negli Usa per l'uragano Dennis

Persone citate: Cindy Ecuador, Rosa Russo Jervolino, Stefania Finotto