Feste, è Veltroni il più gettonato

Feste, è Veltroni il più gettonato Ma il più atteso è l'ex Presidente Scalfaro, che parlerà ai Popolari a Lavarone Feste, è Veltroni il più gettonato In settimana al via tutte le manifestazioni dipartito 11 più atteso è Oscar Luigi Scalfaro, il più gettonato forse Walter Veltroni. Fra salsicce, rock e dibattiti, passa anche attraverso le feste di partito la ripresa della stagione politica. E, soprattutto per due forze in gioco, si tratta d'appuntamenti di «snodo»: il Ppi, uscito sconfitto dalle ultime europee, è in cerca di un nuovo segretario, mentre i Ds devono fare i conti con il caso-Guazzaloca e la perdita, dolorosamente simbolica, di Bologna. Per i Popolari, la tradizionale festa sarà preceduta dal convegno di Lavarone, vicino a Trento, fra il 3 e il 5 settembre; qui, la sera del 4, comparirà l'ex presidente della Repubblica, che parteciperà a un dibattito sul rapporto fra fede e politica. La sua presenza non passerà certo inosservata: da quando ha lasciato il Quirinale, infatti, è la prima volta che Oscar Luigi Scalfaro prende parte a una manifestazione prettamente politica. Il 5, poi, con un dibattito dal titolo esemplare «Se bastasse un segretario» - si affronteranno sul palco i due principali candidati alla segreteria, Dario Franceschini e Pierluigi Castagnetti. La Quercia, invece, inaugurerà ufficialmente la festa di Modena il prossimo 2 settembre, e andrà avanti fino al 27. Massimo d'Alema, sarà presente due volte, il 5 e il 19 settembre; lo stesso accadrà con Walter Veltroni (6 e 25 settembre); doppio intervento anche per Sergio Cofferati. Un giorno dopo l'altro, saranno alla festa tutti i ministri in carica, il presidente della Camera, Luciano Violante, il segretario di Re, Fausto Bertinotti. Gianfranco Fini ha invece rifiutato: «Che ci vado a fare?». A Modena parteciperà a un dibattito anche Giorgio Guazzaloca. Il sindaco di Bologna, in compenso, non è stato invitato alla festa organizzata nella sua città e inaugurata il 27 agosto (fino al 20 settembre). Quest'anno, però, nell'ambito della sinistra si registra una novità. Per la prima volta è stata organizzata una festa «di maggioranza»: si chiamerà «Una» e si terrà nel parco Ruffini di Torino fra il 3 e il 20 settembre. L'obiettivo, fare incontrare le diverse anime del centrosinistra, dai Ds alla lista Dini. Altro appuntamento, la festa dell'Udeur a Telese, in provincia di Benevento; iniziata ieri, finirà il 5 settembre. Anche qui, lunga sfilata di big della politica e dell'economia, dal presidente del consiglio, al leader Cgil, Sergio Cofferati, al presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri. A Formia, il 9 settembre, il Ccd organizza invece la sua festa della Vela. Il Pdci, infine, si ritroverà a Genova fra il 22 e il 26 settembre.