Uno carta d'identità elettronica

Uno carta d'identità elettronica Presentata a Riccione Uno carta d'identità elettronica RICCIONE Anche i documenti personali si «informatizzano». Sono in arrivo la carta di identità elettronica e la «Civis Card», i documenti elettronici che conterranno in un chip tutte le principali informazioni dell'individuo. Lo ha annunciato Antonio Catricalà, capo di Gabinetto del ministero della Funzione Pubblica nel corso della presentazione di Europa Card Show, il quarto salone di telecarte e moneta elettronica. «A breve - ha detto Catricalà - ci saranno le condizioni per realizzare i due documenti elettronici». La carta di identità elettronica sostituirà in tutto e per tutto il documento di identità personale, e conterrà i dati anagrafici e le fotografie dell'individuo. Una vera e propria «massa» di dati sarà invece contenuta nella «Civis Card». In questa tessera magnetica sarà inserita, tutta la storia sanitaria dell'individuo fin dalla nascita (codice regionale, analisi cliniche, ricoveri). «Per avere un'idea della capacità di memoria della Civis Card - ha ricordato Catricalà - basti pensare che potrà contenere 360 tra radiografie ed ecografie». Attraverso la Civis Card sarà inoltre possibile accedere a servizi pubblici come trasporti, parcheggi, chiedere certificati anagrafici o prenotare visite specialistiche. La card, oltre ad essere compatibile con il Servizio sanitario nazionale, lo sarà anche con il sistema sanitario europeo. [Ansa]

Persone citate: Antonio Catricalà, Catricalà

Luoghi citati: Europa, Riccione