Picchiato ragazzo perché ha difeso un handicappato

Picchiato ragazzo perché ha difeso un handicappato Nel centro di Ancona Picchiato ragazzo perché ha difeso un handicappato ANCONA Un ragazzo handicappato di 18 anni, affetto dalla sindrome di Marfan (malattia causata da un difetto genetico che provoca alterazioni del tessuto connettivo) quindi molto più alto della media, passeggia con un amico per il corso principale di Ancona: due giovanissimi si prendono gioco di lui, lo insultano, e quando l'amico interviene in sua difesa prendono quest'ultimo a schiaffi e pugni, poi scappano. È accaduto venerdì in corso Garibaldi. Il ragazzo aggredito, R. S., 30 anni, assistente educatore, racconta com'è andata. «Anche perchè - spiega - non è la prima volta. Esco spesso con il mio amico, e di solito a deriderlo per il suo handicap sono gli adulti. Stavolta invece erano due ragazzi fra 16 e 18 anni, con un altro». «Quando siamo passati davanti alla galleria del corso hanno cominciato a offenderlo pesantemente. Lui ha risposto e quelli si sono avvicinati: temevo che lo picchiassero; mi sono messo in mezzo dicendo loro di farla finita, di vergognarsi». A quel punto, prosegue K., «mi hanno dato schiaffi in faccia e pugni. Un uomo è intervenuto e quelli sono scappati. Non avevano l'accento di qui». R.s. ha subito avvisato una pattuglia dei vigili urbani. Ieri il questore ha chiesto ai vigili un rapporto sull'accaduto e incaricato la Squadra mobile di fare le indagini. «Non è un episodio che può passare così», dice. [Ansa]

Persone citate: R. S.

Luoghi citati: Ancona