Nubifragi e lunghe code nel rientro dalle vacanze

Nubifragi e lunghe code nel rientro dalle vacanze Turista vittima di un fulmine a Rimini Nubifragi e lunghe code nel rientro dalle vacanze Ferie finite per 19 milioni di italiani Trombe d'aria al Centro-Sud, 2 morti ROMA Incidenti, traffico sostenuto un po' ovunque, con code e rallentamenti, e maltempo con pioggia battente e nubifragi al CentroNord. E' iniziato così l'ultimo fine-settimana del grande controesodo dalle vacanze, con 19 milioni di italiani sulla strada di casa, tra disagi e attese snervanti sulle strade e autostrade italiane. Tre i morti: un turista colpito da un fulmine in spiaggia a Bellariva (Rimini) e due automobilisti. Il traffico è stato particolarmente intenso da Sud a Nord. L'incidente più grave ieri mattina sulla A14, a Faenza. Nello scontro tra due auto un uomo di 42 anni, Roberto Verga, residente a Gallarate in provincia di Varese, è morto; sei i feriti, due gravi. La corsia Nord dell'autostrada è stata chiusa, si sono formati 14 chilometri di coda. Situazione analoga sulla A22 del Brennero: sempre per un incidente, tra Rovereto sud e Asti una coda di 4 km. Traffico intenso sugli snodi autostradali di Salerno: due chilometri di coda al casello in direzione Napoli, file e attesa media di un'ora alla barriera di Mercato San Severino, sulla Salerno-Caserta. Ai vacanzieri di rientro, ha rilevato la Società autostrade, vanno poi aggiunti i «weekendisti», milioni di italiani in viaggio dalle prime ore di ieri mattina. Ma il vero problema, in queste ore, è il maltempo. A Milano, dove è piovuto senza interruzione per tutta la notte, numerose strade sono state allagate e il traffico è andato in tilt. Difficoltà anche sulle autostrade e la tangenziale intorno al capoluogo lombardo e, sempre per allagamento, ieri mattina, è stato chiuso lo svincolo della A'4 a Sesto San Giovanni in direzione Torino. Il maltempo ha colpito anche il Centro Italia: una tromba d'aria accompagnata da un violento nubifragio a Civitavecchia ha causato vari problemi in porto e la chiusura di alcune strade. La motonave della Tirrenia «Flaminia» ha avuto problemi nelle manovre di uscita dallo scalo: la tromba d'aria ha mandato il traghetto contro altre due unità: una bettolina carica di carburante, la Duba One, e una nave di carico piena di lamierini, la Starship. Controlli accurati della Capitaneria di Porto di Civitavecchia e del Registro Navale Italiano hanno riscontrato solo lievi danni alla superficie degli scafi, autorizzando il mezzo della Tirrenia a partire per la Sardegna. Violenti nubifragi, con allagamenti e frane, anche sulle Marche, soprattutto nel Maceratese e nel Fermano, e a Bologna. Sulla provinciale Valmenocchia, nella zona di Cupramarittima, c'è stato un incidente con un morto e sei feriti. L'Autostrada del Sole è stata temporaneamente chiusa, intorno alle 8, nel tratto appenninico bolognese in direzione del capoluogo emiliano, per la perdita di gasolio da un mezzo posante che ha provocato, a causa dell'asfalto viscido, alcuni tamponamenti senza gravi conseguenze per le persone. Anche i prossimi giorni si annunciano di fuoco. Ai 19 milioni di vacanzieri che rientrano in città, si aggiungono 3 milioni che, al contrario, tra oggi e domani saranno in viaggio verso le località di vacanza. I rientri più massicci, sottolinea Telefono blu, sono in direzione di Bologna, Milano, Torino, Roma e Firenze, [a. tor.j Allagamenti a Milano dopo il nubifragio di ieri

Persone citate: Roberto Verga