Accoltella i passanti poi scappa ridendo di Gian Piero Moretti

Accoltella i passanti poi scappa ridendo Un uomo in moto, è alto e robusto Accoltella i passanti poi scappa ridendo Due casi nelle ultime 24 ore a Sanremo Colpiti un giovane e una pensionata Gian Piero Moretti SANREMO E' sceso dal motorino, ha accoltellato un uomo fermo sul marciapiedi ed è fuggito ridendo. Meno di 24 ore più tardi la scena si è ripetuta a poche decine di metri dalla caserma dei carabinieri. Questa volta ha colpito una donna. Un ghigno e la fuga, vanamente ostacolata da un operaio che stava andando al lavoro. Due feriti gravi e l'incubo di un maniaco che colpisce a caso, senza alcuna ragione. Un pazzo che ha voluto sfidare i carabinieri ed ha scelto la sua seconda vittima proprio a due passi dal comando della compagnia di Villa Giulia. Giovedì sera nessuno lo ha visto. Il ferito, rimasto quattro ore nella notte sotto i ferri, non ha saputo fornire indicazioni utili alla cattura. Ma ieri pomeriggio lo hanno notalo in molti. L'operaio che ha tentato di disarmarlo ha ricostruito l'identikit: un uomo massiccio, alto 1,85, sulla quarantina. Apparentemente uno normale. Come tantiGiovedì sera, ore 23. James Altre Simon, 33 anni, origini australiane, da anni a Sanremo, proprietario di un negozio di articoli sportivi in via XX Settembre, in pieno centro, è fermo sul marciapiede. Sta aspettando un amico. Si avvicina uno sconosciuto in motorino. Gli si para davanti e lo colpisce con due coltellate al fianco. La lama gli trapassa l'intestino, sfiora il fegato. Il giovane cade a terra in un lago di sangue. L'aggressore gli ride in faccia, sale sul motorino e si allontana. Nessun testimone. Intervengono i carabinieri. Si cerca un movente. James Altre Simon è un ragazzo nonnaie. Nessun problema di donne, di droga, di soldi. Nessuna ipotesi di vendetta. Una scelta a caso. Un'equipe di chirurghi lo tiene sotto i ferri per quattro ore. E' grave in rianimazione. Ieri, ore 17,30. Agnese Micheletti Maiolino, 65 anni e ferma con delle amiche in corso degli Inglesi, nei pressi di via Privata Serenella. Chiacchierano tranquillamente. Poi lei saluta e si incammina verso casa. La caserma dei carabinieri è dietro alla curva, 50 metri più in su. Si avvicina un uomo in motorino, indossa pantaloni e maglietta nera. Scende, estrae un coltello e la 'colpisce due volte, al fianco sinistro ed alla schiena. La donna urla, cade a terra. Un operaio dell'acquedotto accorre in soccorso. Si trova il coltello alla gola: «Cosa volete da me, lasciatemi in pace» urla il maniaco, poi salta sul motorino e fugge. Pare sghignazzando. Una donna che da lontano ha assistito, va ad avvertire i carabinieri. Un'ambulanza della Croce Bianca trasporta l'anziana ferita all'ospedale. E' stata più fortunata del giovane colpito poche ore prima: le coltellate non hanno raggiunto organi vitali. E' ricoverata in ospedale, ma non versa in pericolo di vita. Inutile cercare dei moventi, delle analogie logiche fra i due episodi. «Siamo di fronte ad un pazzo che colpisce a caso, alla cieca» dicono al comando dei carabinieri. A Sanremo scatta la caccia all'uomo. Carabinieri, polizia, vigili urbani sono mobilitati nella ricerca di un uomo, alto almeno 1,85, grosso, vestito di nero. Apparentemente normale. I carabinieri di fronte al negozio del giovane ferito a coltellate e senza nessun motivo

Persone citate: Agnese Micheletti Maiolino

Luoghi citati: Sanremo