Acquo salata su un meteorite caduto in Texas

Acquo salata su un meteorite caduto in Texas Gli scienziati sorpresi Acquo salata su un meteorite caduto in Texas NEWYORK Fra la sorpresa generale, si è rivelata salata l'acqua contenuta in un meteorite caduto in Texas, il primo campione di acqua extraterrestre mai osservato dall'uomo. La scoperta del liquido della vita in un frammento di roccia siderale è di per sè grande, ma la presenza di cristalli di salgemma «è sbalorditiva», commenta Robert Clayton dell' Istituto Enrico Fermi dell'Università di Chicago sulla rivista «Science», indicando che lo studio dei cristalli potrà aiutare a comprendere la storia delle prime fasi del sistema solare. Le gemme blu-violacee di sale minerale che hanno trovato gli esperti del Johnson Space Center di Houston spaccando il pezzo di roccia caduta nel marzo del 1998 in un giardino della città di Monahàns, secondo Michael Zolensky che le ha analizzate, si sono formate quando sole, pianeti e corpi del sistema solare di oggi erano ancora una nube indistinta di gas e polvere. Che nell'universo ci siano ossigeno e idrogeno in abbondanza tale da rendere verosimile la formazione di acqua, è una conoscenza assodata da tempo, ma lo studio diretto delle minuscole cavità con acqua e salgemma del frammento potrebbe gettare luce sulle origini del sistema solare. La scoperta si deve anzi in buona parte proprio alla presenza delle concrezioni colorate di ipoclorito di sodio da cui gli esperti hanno subito capito che non si trovavano di fronte a uno dei tanti meteoriti esaminati. [Ansa]

Persone citate: Johnson, Robert Clayton, Space

Luoghi citati: Houston, Texas