Nascerà un nuovo teatro dalle macerie del Sociale

Nascerà un nuovo teatro dalle macerie del Sociale Pinerolo, uno degli ultimi progetti di Sergio Hutter Nascerà un nuovo teatro dalle macerie del Sociale PINEROLO. Uno degli ultimi progetti dell'architetto Sergio Hutter, la ricostruzione del Teatro Sociale di Pinerolo, per anni rimasto in un cassetto dell'amministrazione comunale, ora è destinato a diventare realtà. Il Cipe (Comitato intermimsteriale programmazione economia) ha stabilito di erogare alla città di Pinerolo un contributo di 5 miliardi e 200 milioni: la somma rientra in un programma di stanziamenti di ben 350 miliardi relativi a 93 completamenti e a 63 studi di fattibilità. Il progetto di ricostruzione del Teatro Sociale, andato distrutto in un incendio la notte del 9 aprile del 1972, era stato inserito in una graduatoria voluta dal ministero del Tesoro e che teneva conto dei progetti nell'ambiente. «Ci gratifica figurare nell'elenco a fianco di colossi come Lingotto e la Reggia di Venaria • spiega il sindaco Alberto Barbero -. Da un po' di tempo sapevo in via informale di questo stanziamento, la cui ufficializzazione è motivo di grande soddisfazione. Un premio al lavoro di chi si è sempre dedicato alla realizzazione del progetto. Mi spiace che l'architetto Hutter, recentemente scomparso, non possa partecipare a questo bel evento». Questo cifra, che si va ad aggiungere ai due miliardi e mezzo previsti dagli stanziamenti europei che rientrano nel programma Docup servirà per affrontare con una certa tranquillità i costi della ricostruzione. Il primo lotto dei lavori, che dovrebbero già partire entro la fine settembre, prevede la realizzazione di una sala polivalente: non vi saranno quindi più i palchi di un tempo che circondavano il palcoscenico a ferro di cavallo, ma una struttura più semplice, ma anche più adeguata alle esigenze odierne. Costo di questa sala 6 miliardi e 600 milioni, (a. già.]

Persone citate: Alberto Barbero, Hutter, Sergio Hutter

Luoghi citati: Pinerolo, Venaria