Sansicario, un albergo nell'ex colonia Italsider di Amedeo Macagno

Sansicario, un albergo nell'ex colonia Italsider I lavori saranno ultimati per i Giochi olimpici dell'inverno 2006: l'hotel avrà 300 camere da letto Sansicario, un albergo nell'ex colonia Italsider Via alla ristrutturazione del complesso acquistato da Vacanze Italiane Amedeo Macagno CESANA L'ex colonia Italsider di Sansicario rinasce e si trasforma in albergo di lusso: 600 posti letto, negòzi, centro congressi, campi da tennis, e grandi vetrate affacciate sulle nevi di quest'angolo di Via Lattea stesa ai piedi dello Chaberton. La struttura, che si estende su una superficie di 240 mila metri quadrati, è stata acquistata dal gruppo Vacanze Italiane di Vittorio Gandolfi, l'imprenditore varesino che, dopo essersi fatto le ossa nel settore degli elettrodomestici, da qualche anno a questa parte s'è gettato ne) business del turismo e dell'industria alberghiera. A proposito di business: l'arrivo della Vacanze Italiane a Sansicario significherà, in termini economici, un giro di investimenti tra i 15 e i 18 miliardi. Roberto Serra, il sindaco di Cesana Torinese, dice che i lavori dovrebbero partire al più presto: la nuova proprietà avrebbe intenzione di aprire almeno un'ala dell'ex colonia entro il dicembre del Duemila. «La realizzazione di questo albergo - continua il sindaco è il primo passo per un progetto di sviluppo molto ampio che dovrà coinvolgere tutti i commercianti della zona e addirittura i proprietari delle seconde case. Bisogna far capire che se la zona viene riqualificata grazie a nuove e valide strutture alberghiere anche i prezzi degli immobili dei privati saliranno di valore. Insomma, ci sarà un guadagno por tutti». Ora non resta che aspettare l'apertura del cantiere, con la speranza che entro il dicembre del Duemila, quell'edifìcio in acciaio e vetro degli Anni 60 di ben 26 mila metri cubi circondato 24 ettari di terreno venga trasformato in albergo con tanto di strutture sportivo e sale per convegni e congressi. Un'importante area turistica che va ad aggiungersi alle già funzionanti ex strutture del Valtur, da poco assorbita dallo stesso gruppo Vacanze Italiane, e alle strutture della Sansicario Immobiliare, la società che negli Anni 70 fece nascere questa stazione turistica e che tuttora opera qui nel campo immobiliare e nella promozione turistica ed alberghiera. Una veduta invernale dei campi di Sansicario: secondo il sindaco di Cesana, l'arrivo del gruppo Vacanze Italiane farà lievitare il prezzo delle seconde case

Persone citate: Roberto Serra, Vittorio Gandolfi

Luoghi citati: Cesana, Cesana Torinese