El Guerrouj oro nei 1500 di G. Bar.

El Guerrouj oro nei 1500 El Guerrouj oro nei 1500 Doping, fermati Ezinwa e Aden inviato a SIVIGLIA. Anche per i campioni c'è modo e modo di vincere. Hicham El Guerra uj lo ha fatto in maniera superba, nel 1500 più bello che mai sia stato corso con medaglie in palio. Sacrificato il connazionale Kaouch a far l'andatura nei primi due giri, ha poi preso l'iniziativa, dimostrandosi insuperabile nonostante li resistenza di Ngeny e la determinazione degli spagnoli che hanno estasiato il pubblico con una prova di coraggio: Estevez si è Buttato, alla campana, anche in scia di El Guerrouj con un poderoso sforzo, resistendo fino ai 200 finali ai cambi del marocchino, costretto a una fatica persino superiore alle attese in una serata calda, tanto che a fine gara ha i medici gli hanno ricoperto con ghiaccio testa e gambe. |. La serata di El Guerrouj è stata anche quella di Haile Gebrselassie che, con un ultimo giro in 54"37, ha stroncato i rivali in un 10 mila tattico nel quale i secondi 5000 (percorsi in 13'40"10) sono stati più veloci della prima metà gara (14'17"17). E poco è mancato che gli etiopi centrassero una tripletta: solo negli ultimi 50 metri Paul Tergat è infatti riuscito a rimontarne un paio, bissando l'argento di due anni fa. La pista ha proposto anche una grandissima finale degli 800 femminili in cui la ceca Ludmila Forni anova ha messo d'accordo le due Xe della specialità, Maria Mue Svetlana Masterkova, rimontandole nel rettilineo finale. L'altissimo livello di questa gara è testimoniato dal risultato dell'ottava, la bielorussa Dukhnova (1 '58"69) mentre della 25enne vincitrice vale la pena ricordare che era anche la più giovane. Sorpresa, invece, nel disco maschile dove il tedesco Lare Riedel, da tempo dominatore, non è riuscito a conquistare il suo 5° titolo consecutivo: a batterlo è stato Anthony Washington; si arricchisce così il bottino statunitense di ori. Michael Johnson ha impressionato per come ha vinto la sua semifinale dei 400 in 43"95 mentre nel turno preliminare dei 400hs si è fatto notare Fabrizio Mori. Nella notte la Iaaf ha annuncia to che due atleti sono stati trovati positivi all'antidoping: il velocista nigeriano Davidson Ezinwa e il mezzofondista somalo Ibrahirn Mohamed Aden. Ezinwa, che ave va raggiunto le semifinali dei 100, sarebbe stato trovato positivo a una sostanza della famiglia degli anabolizzanti ed è stato sospeso: rischia 2 anni di squalifica. Nelle urine di Aden, al termine della se mifi naie dei 1.500, sarebbero stata trovate tracce di efedrina, [g. bar.]

Luoghi citati: Aden, El Guerrouj, Siviglia