«Telecom non ha 40 mila esuberi»

«Telecom non ha 40 mila esuberi» Il concorrente Colao (Omnitel): le tariffe scenderanno ancora «Telecom non ha 40 mila esuberi» Colaninno: piano industriale il 2 settembre RIMIMI Le linee strategiche del piano industriale della Telecom saranno presentate il 2 settembre al ministro dell'Industria Bersani. Nel confermarlo al meeting di Rimini, il presidente e amministratore delegato della società, Roberto Colaninno, ha segnalato anche che «il budget operativo sarà invece presentato, come avviene per tutte le aziende, entro la l'ine dell'anno assieme al piano strategico pluriennali!». Colaninno ha tenuto inoltre a smentire che gli esuberi da esso previsti ammontino a 40.000 unita come e stato scritto. Certo, ha detto, in azienda «ci sono ancora molte cose da fare per renderla competitiva», ma ha aggiunto di avervi trovato «capacità professionali uniche». il ministro dell'Iiiclustri Bersani non ha nascosto la difficoltà della trattativa sul piano. «Ormai ho imparato che non sono mai rose e fiori. Colaninno sa che il governo si aspetta la volontà di spingere su nuovi servizi e prodotti. Ci attendiamo un'opera di modernizzazione». Colannino ha poi toccato il tema delle strategie internazionali. In Argentina si trita con France Télócom por l'acquisto della società locale, nella Repubblica ceca «per concorrere sul mobile con il partner austriaco», in Albania per la privatizzazione della telefonia mobile e in Spagna «con la compagnia ex elettrica e le banche regionali». In Italia invece, ha aggiunto, «resteremo come siamo». Quanto alla vendita della Sirti ha detto che Pirelli non è l'unico interlocutore. «Stiamo esaminando tutte le possibili alternative e gli interessati a questo discorso». Gli è stato chiesto: pensate di chiudere la vendita entro l'anno? «Non lo so», è stata la risposta. Il presidente di Telecom ha poi risposto con una battuta alla domanda dei giornalisti su una nuova discesa delle tariffe telefoniche: «Abbiate un pò' di pazienza. Andiamoci piano». Su questo tema l'amministratore delegato di Omnitel Pronto Italia, Vittorio Colao, si è mostrato più ottimista del presidente di Telecom e ha espresso la convinzione che i prezzi della telefonia mobile scenderanno ancora. «Sul fronte prezzi credo che sia la dinamica competitiva a decidere dove vanno ha detto -. Nel settore del mobile abbiamo avuto un sostanziale dimezzamento del costo per i clienti negli ultimi 3-4 anni. Credo che le forze competitive continueranno inevitabilmente a spingere i prezzi all'ingiù, forse con un ritmo meno marcato di prima». Su Omnitel, Colao ha detto: «Vogliamo crescere, continuare a investire e innovare in nuove tecnologie e persone con gli alleati che di volta in volta saranno necessari». Infine, parlando del futuro del concorrente Bluetel (il consorzio nato attorno alla Società Autostrade), il responsabile di Omnitel ha definito «realistica» la previsione secondo la quale nel 2008 la quota di mercato del nuovo gestore si attesterà al 17 percento. [r. e. s.l

Persone citate: Bersani, Colaninno, Colao, France Télócom, Roberto Colaninno, Vittorio Colao

Luoghi citati: Albania, Argentina, Italia, Rimini, Spagna