Sfiorato un Titanic nella Manica Salvi duemila turisti in crociera di Fabio Galvano

Sfiorato un Titanic nella Manica Salvi duemila turisti in crociera Nave passeggeri contro un mercantile, a bordo anche sostanze tossiche Sfiorato un Titanic nella Manica Salvi duemila turisti in crociera Fabio Galvano corrispondente da LONDRA «Ho temuto che potesse essere un altro Titanio», dice ancora tremante uno dei 1700 passeggeri della nave da crociera Norwegian Dream, protagonista nelle prime ore di ieri di una collisione nel canale della Manica con la porta-container Ever Decent. Molta la paura, gravissimi i danni alle due navi; ma per fortuna non ci sono stati né morti né feriti gravi, soltanto 21 passeggeri e 8 membri dell'equipaggio della nave da crociera hanno avuto bisogno di cure mediche quando la Norwegian Dream ha raggiunto poche ore dopo il porto di Dover, che era sua destinazione finale. 116 uomini d'equipaggio della Ever Decent, invece, lottavano nella notte contro l'incendio scoppiato a bordo che, per la presenza di sostanze tossiche in 46 dei container a bordo, fa temere un disastro ecologico. Misteriosi, per ora, i motivi dell'incidente. Sia la nave da crociera (46 mila tonnellate, bandiera delle Bahamas) sia la porta-container (52 mila tonnellate, appartenente a una compagnia di Taiwan ma con bandiera panamense) sono moderne e dotate delle apparecchiature più sofisticate. Inoltre il mare era calmo, il tempo buono e la visibilità ottima quando all'una di notte - senza un allarme - le loro rotte si sono incrociate nelle affollatissime ma rigidamente regolamentate corsie di navigazione della Manica. La pma dèlia Norwegian Dream, che completava una crociera in Scandinavia e che un'altra avrebbe dovuto intraprendere ieri sera, è distrutta e sul suo ponte sono caduti alcuni container. Dalla Ever Decent, che portava 3 mila container dal porto inglese di Chatham a quello belga di Zeebrugge, parte del carico è caduto in mare: un'ulteriore minaccia per la navigazione. I serbatoi, però, non sono stati incrinati. La collisione è avvenuta in acque internazionali, circa 18 miglia al largo di Margate. I crocieristi, molti scaraventati fuori dal letto dalla forza dell'urto, hanno vissuto un'ora drammatica: con i giubbotti di salvataggio, pronU a calarsi nelle scialuppe mentre dalla costa inglese arrivavano i primi soccorsi. Poi la buona notizia: la Norwegian Dream non correva alcun pericolo e poteva dirigersi in porto. Mentre in mare la porta-container era ancora in fiamme, a Dover si danzava sulla Norwegian Dream: la nuova infornata di crocieristi era stata invitata per una notte d'assaggio della crociera annullata. A

Persone citate: Dream, Ever Decent

Luoghi citati: Bahamas, Dover, Londra, Taiwan