Sull'atlante enigmoturistico Santa Tea cerca Sant'Ateo di Stefano Bartezzaghi

Sull'atlante enigmoturistico Santa Tea cerca Sant'Ateo POSTA IN GIOCO Stefano Bartezzaghi Sull'atlante enigmoturistico Santa Tea cerca Sant'Ateo AVVISO della Redazione: Attenzione! La Posta in Gioco di oggi contiene un rompicapo di cui non verrà data soluzione in questo numero di ttL. Può causare perplessità e passeggeri stati di tensione. Valutare la tollerabilità individuale al prodotto. Astenersi, se non perditempo. «Cara Posta in Gioco, quest'estate ho progettato un giro enigmoturistico d'Italia: 1. Cirié (TO). 2. Terni. 3. Renate (MI). 4. Taureana (RC). 5. Inacquata (Masseria I.; FG). 6. Sassetta (LI). 7. Santa Tea (???). 8. Taranto. 9. Mantova. 10. Cogne (AO). L'aspetto enigmistico della questione si divide in due parti. La prima consiste nel trovare la regola logica che unisce tutti i nomi e ne spiega la successione data. Non offenderò l'intelligenza dei lettori spiegandola, perciò se la trovino...». Giuliano Giunchi', Pioverà (Al). Caro Giunchi, Lei mi propone di cambiare addirittura la successione proposta e di mettere le località in ordine alfabetico o geografico, e non le conoscevo questo lato sadico (che forse reagisce al suo flessibile cognome). Io ho aggiunto una numerazione che al contrario aiuterà Usolutore a risolvere questa prima parte del suo quesito. «La seconda parte discende dal fatto che Santa Tea non esiste; purtroppo non esiste neanche Sant'Ateo...» (applausi da un isolato spettatore) «... che in quella posizione ci starebbe altrettanto bene. Per farla breve, nonostante abbia sbrindellato atlanti e Codici di Avviamento Postale non sono riuscito a trovare una località con un nome che si possa inserire in settima posizione, compatibilmente con la regola del gioco. Di qui la seconda parte del problema: trovare una località, non necessariamente italiana, la cui esistenza sia documentabile e il cui nome sia adatto a completare il giro turistico». La prendo in parola, Giunchi, e non sto a sbrindellare anche gli atlanti miei: eppure più veloce del pensiero, la mano è corsa a un libro di toponomastica nei cui indici l'occhio ha scorto una Sternatìa sdentino. Quando, in tutta calma, è arrivato anche il pensiero ha fatto notare che una fra la R e la I una era di troppo. Non farò altri tentativi. Leggendo gli atlanti si fanno utili scoperte, come Ateleta che è un comune palindromo in provincia dell' Aquila ed è un atleta con una E in più (bisognerà dirlo a Gianni Mura, che ha seguito il Tour de France per la Repubblica: il 6 lugbo presentava la tappa per Lavai, nome palindromo come Noyon, e concludeva: «in Italia mi vengono in mente solo Onno e Ala»). Ma a Lei, Giunchi, e agli altri lettori di questa criptica Posta in Gioco voglio solo dire che oltre agli atlanti c'è il territorio: la mappa dell'Impero uno a uno non esiste ancora (anche se lo spionaggio via sateLlite-Internet incomincia ad andarci vicino). Girando per le strade provinciali italiane, si vedono certe stradine che deviano nel bosco e sembrano perdersi nel nulla: e invece c'è un'asta e uno, due, anche sette cartelb blu con nomi di locahtà che non pare di aver mai visto su un atlante. Fra questi potrebbe esserci una «Santa Tea», o un altro nome di quelli che andrebbero bene nel Suo elenco, fra Sassetta e Taranto. Mi accorgo ora che un nome adatto potrebbe essere addirittura Atlantes. Un paese, magari sardo o friulano, abbandonato da secoli e ormai completamente sommerso dalla foresta e di cui la leggenda dice che fosse poplato da un'antica popolazione di geografi... Perché no? Tutto può essere, anche se su Sant'Ateo non mi farei molte illusioni. Sono ancora giorni di vacanza, questi, e di controesodo: quindi chi ha capito la prima parte del quesito può cercare un nome adatto per la seconda, facendo attenzione ai nomi delle frazioni, alle denominazioni antiche e a quelle locali. Anche all'estero, certo: ci sarà pure in Spagna un'Artantes; in Francia una Talteans; negli Usa una Seattlan. Una volta trovata la città che fa al nostro caso potremo annetterla all'Italia. Per completare un elenco si fa di tutto. Scrivete a La Posta in gioco - La Stampa TTL, via Marenco 32,10126 Torino

Persone citate: Gianni Mura, Giuliano Giunchi', Giunchi, Noyon