Bari, battaglia tra blindati Ferito un contrabbandiere

Bari, battaglia tra blindati Ferito un contrabbandiere Scontro con la Finanza: perso un carico di sigarette Bari, battaglia tra blindati Ferito un contrabbandiere BARI Disoccupato e incensurato, Giuseppe Fanelli, 44 anni, fa il contrabbandiere. Mai arrestato prima che, ieri all'alba, il suo camion carico di sigarette inseguito dalle jeep della Guardia di Finanza finisse contro un muretto, ribaltandosi. Due costole fratturate, agli arresti domiciliari in un letto di ospedale. Fanelli è uno degli uomini (migliaia) che l'esercito dei contrabbandieri schiera ogni notte in mare e sulle strade per alimentare una industria illegale che introita mille miliardi netti l'anno. Fanelli è stato arrestato dopo l'ultimo inseguimento avvenuto sulla strada provinciale tra Acquaviva delle Fonti e .Gioia del Colle. Tre jeep delle Fiamme Gialle sono riuscite a penetrare nell'autocolonna dei blindati contrabbandieri - almeno 15 - che proteggevano quattro autocarri zeppi cu sigarette appena sbarcate sulla costa, Manovre spericolate, una catena di speronamenti che hanno danneggiato le auto dei militari, ma alla fine i finanzieri sono riusciti a recuperare 1 tonnellata e 960 chili di sigarette. Erano sul camion guidato da Fanelli che, finito fuori strada, ha distrutto un muretto. Anche l'ultima battaglia ha coinvolto automobilisti di passaggio, alcuni dei quali sono finiti fuori strada: si sono ritrovati sull'asfalto un tappeto di chiodi a tre punte, uno dei sistemi che i contrabbandieri utilizzano - insieme con olio, fari abbaglianti e rostri montati sui paraurti per speronare - come antidoto agli inseguimenti. Secondo le Fiamme Gialle, sui tre autocarri che sono riusciti a fuggire c'erano almeno 4 tonnellate di sigarette Fanellif finito fuori strada e contro il muretto con il quarto camion è rimasto intrappolato nelle lamiere ed è stato estratto dalla cabina grazie ai vigili del fuoco e ricoverato poi nell'ospedale di Acquaviva. [s. t.l

Persone citate: Fanelli, Giuseppe Fanelli

Luoghi citati: Acquaviva Delle Fonti, Gioia Del Colle