DA CASORATI A SILOMBRIA

DA CASORATI A SILOMBRIA DA CASORATI A SILOMBRIA Mostre d'arte da non perdere in Piemonte e in Liguria u N viaggio tra le rassegne d'arte m corso in Piemonte e nelle regioni limitrofe può cominciare da Acqui Terme (Alessandria) dov'è allestita fino al 12 settembre (orario 9,30-12,30 e 15.30-19,30, chiuso lunedì) nelle sale di Palazzo Saracco una mostra a tema dedicata al più importante artista torinese della metà del Novecento. Felice Casoratl. Il nudo, curata dalla gallerista milanese Claudia Gian Ferrari e organizzata dal Comune di Acqui e dalla Regione Piemonte in collaborazione con la locale Galleria Bottega d'Arte. Lasciato il Monferrato, si raggiunge nelle Lanche il comune di Barolo (Cuneo), doni inalo dal celebre Castello l'alletti che ospita fino al 6 settembre una personale del pittore torinese Giorgio Ramalla, a cura di Olga Gambali. • Appena di là del Tanaro, si' sale fino all'arroccato paesino di Guarene (Cuneo) per visitare alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Common people, una rassegna di artisti inglesi contemporanei che utilizzano soprattutto video e fotografia: fino al 19 settembre, orari sabato e domenica 14,30-19, oppure su appuntamento (tel. 011/562.5536). Restando sempre in provincia di Cuneo, merita una visita a Caraglio, nell'ex Convento dei Cappuccini, la retrospettiva del pittore siculo-torinese MHV0, organizzata dalla Regione Piemonte e dall'Associazione Marcovaldo. La Marcovaldo, in collaborazione con la galleria En Plein Air di Torre Penice, ha allestito nel giardino attiguo al convento anche una rassegna di giovani artisti: Il Progetto Maionese; le mostre sono aperte fmo al 31 agosto. L'ultima tappa in Piemonte ci porta a Biella, nella Ctttàdellarte istituita dal celebre artista Michelangelo Pistoletto. All'interno di una splendida ex tessitura fino al 25 luglio va in scena una rassegna d'arte contemporanea che affianca opere di artisti giovani a quelle di maestri affermati corrìe lo stesso Pistoletto e i suoi compagni d'avventura esponente degli Anni Sessanta dell'Arte Povera. Merita una puntata a Genova la una vasta rassegna dal titolo di per sé significativo: La scoperta del mare. Pittori lombardi in Liguria tra '800 e '900, in corso fmo al 24 ottobre nel Palazzo Ducale. Infine a Ventimiglia (Imperia), nel Forte dell'Annunziata, fino al 25 agosto vengono presentati gli ultimi lavori di Art design dell artista torinese Marco Silombria, tra cui i souvenir realizzati per la mostra «I trionfi del barocco», in corso a Stupinigi,. e le lampade Lucissima prodotte dall'azienda torinese Winning Horse: orario 10-12,30; 16-20. Guido Curio «Komàios di Arianna» una ceramica di Marco Silombria

Persone citate: Claudia Gian Ferrari, Giorgio Ramalla, Marco Silombria, Michelangelo Pistoletto, Olga Gambali, Pistoletto, Rebaudengo Common, Sandretto, Winning