ROBESPIERRE AI CARAIBI

ROBESPIERRE AI CARAIBI LIBRI PER L'ESTATE E ROBESPIERRE AI CARAIBI La saga crudele degli schiavi di Haiti che vissero la loro Rivoluzione francese i NA copertina nera. Robusta ma docile, morbida. Dentro, 700 pagine, adorne di fregi che ingentiliscono, belle illustrazioni ma che inquietano. Viene esaltato quel morboso piacere di stringere, aprire sfogliare ogni oggetto-libro. Un rapporto che e anche estetico, sensuale. Il piacere tattile, l'inebriante profumo d'inchiostro, di carta. Che innescano il desiderio, di un angolo comodo e tranquillo, e l'avidità, di godersi parole, frasi, trame. Queste sensazioni le sa provocare al meglio l'ultimo nato di quel laboratorio di curata editorìa artigiana che è Instar Libri. Per contrasto, piacevole è l'oggetto. crudele l'argomento: la schiavitù. Con «Quando le anime si sollevano» (pp. 690, L. 40 mila), Madison Smartt Bell, quarantenne del Tennessee, ricostruisce un'epoca storica lontano dal suo epicentro, e insieme la stagione terribile di un popolo. L'epoca è quella della Rivoluzione francese. Come venne conosciuto questo «bivio» dell'umanità ad Haiti, colonia francese dove si consumò uno dei volti più duri e crudeli della schiavitù? Smartt Bell componendo la narrazione romanzesca su due piani, da due prospettive speculari, ci conduce tra mille episodi grondanti tragedia, violenze inaudite, terrore, rabbia, crudeltà, magie, malaffare. Un romanzo che è anche uno strano gioco delle storia. Qui la lotta non è tra classi sociali codificale. I nobili sono in Francia a godere i frutti dei coloni e poi il sapore tagliente della ghigliottina. Ad Haiti il potere è delegato ai coloni, la borghesia è fatta di avventurieri, il popolo è una moltitudine di schiavi, neri come l'Africa, e mulatti. E così s'incrociano idee al tramonto, contraddizioni dell'Illuminismo, i misteri magici del «voodoo». In mezzo ad un'umanità strana il germe rivoluzionario arriva come l'eco e travolge tutti. Robespierre ai Caraibi si potrebbe sintetizzare questo grande affresco dai colori vividi, dalle emozioni forti, nel quale emerge la storia vera di Francois-Dominique Toussaint. Fu il Napoleone nero di Haiti, l'uomo che condusse la lotta politica, unico personaggio ramati co in mezzo al caos scatenato dalla storia. Ottimo anche l'in quadramelo storico e la cronologia, (a. r.J

Persone citate: Dominique Toussaint, Francois, Madison Smartt Bell, Smartt Bell

Luoghi citati: Africa, Francia, Haiti, Tennessee