Saporiti bigoli con la sardella lungo l'Adige

Saporiti bigoli con la sardella lungo l'Adige OSTERIE D'ITALIA Saporiti bigoli con la sardella lungo l'Adige SINO a fine Ottocento piazza Isolo era davvero un'isola sull'Adige; interrato il ramo secondario del fiume, quella vecchia Verona fatta di segherie e di concerie è scomparsa. In fondo all'Isolo è però ancora possibile avvicinare a prezzi contenuti la gastronomia «familiare» veronese in questa piccola trattoria, curata con amore da Silvana Beghini, che non disdegna d'uscire di cucina coi piatti in mano, dal marito Enzo e dalla figlia, che l'aiutano in sala. Due le salette interne: una appena entrati, con pochi tavoli accanto al bancone del bar, l'altra tre gradini sopra. Il menu è tutto o quasi all'insegna della tradizione: per antipasto qualche fetta di soppressa, poi la pasta fatta in casa (da provare i bipoli con la sardella) e a seguire i bolliti misti, il baccalà con la polenta espressa (non abbrustolita come la si trova invece ormai dappertutto), la pastissada de cavai, lo stracotto d'asino e persino l'introvabile bistecca d'asià impanata (l'asià è un pesce: lo spinarolo). Ogni tanto c è qualche concessione al mare: in stagione, per esempio, è facile trovare le moéche, ì granchi nel periodo della muta. Una selezione di queste ghiottonerie è presente a mezzodì anche su una piccola carta speciale: un primo e un secondo, bevande incluse, all'ora di pranzo costano appena 20 mila lire. La Usta dei vini prevede una quindicina di etichette veronesi e trentine: poche, ma ben scelte e con ricarichi molto bassi. Trattorìa all'Isolo piazza Isolo, 5 a Verona tel. 045 594291 chiuso mercoledì sera coperti: 60 prezzi: 30 mila vini esclusi carte di credito: CartaSi Paola Gho

Persone citate: Paola Gho, Silvana Beghini

Luoghi citati: Italia, Verona