Dormire in Costa Brava fra il verde dei pini davanti a un mare blu

Dormire in Costa Brava fra il verde dei pini davanti a un mare blu Dormire in Costa Brava fra il verde dei pini davanti a un mare blu HOTEL-; Santa Marta SUL piccolo schermo, da Santander, TVE manda in onda «el secundo toro de la tarde». Meteorite pesa 375 chili: una massa di carne da macello che, dopo qualche giro nell'arena, con la schiena trafitta, si piega sulle ginocchia, con la lingua fuori. Un povero animale grondante sangue, rincretinito, infuriato, che in un quarto d'ora il sinuoso torero paralizza spezzandogli con la spada l'osso del collo. La telecamera si allontana, l'inquadratura si alza, mentre gli aiutanti del torero finiscono l'animale. Il ribrezzo è pari alla pena, alla pietà: mi passa anche la voglia di andare a cena. Spengo la tv e mi sprofondo sul grande barcone di questo Relais 8Chàteaux spagnolo, in questo albergo a quattro stelle della Costa Brava dove risuonano i molti accenti italiani annunciati già all'arrivo dalle targhe delle auto parcheggiate nell'enorme apposito spazio artificialmente ombroso. Avrete magari lasciato alle vostre spalle Figueras e Roses, avrete fatto esperienza al Billi di Ferran Adria (non voglio ricordare quanto scrissi martedì 3 agostoled ora avete puntato verso Barcellona, deviando, lungo l'autostrada delle vostre vacanze, all'uscita 9 per un assaggio di mare. Lloret de Mar e la solita colata di grandi case e grossi alberghi, dagli spazi, però, di una certa eleganza e di un certo equilibrio. Il Santa Marta è fuori città, andando verso Barcellona. Un ampio cartello vi indica la direzione per la spiaggia Santa Cristina. Siete a pochi passi dal paese ma una stretta strada di terra (a doppio senso di marcia, di notte, per la maggior tranquillità degli ospiti), attraversando un grande parco vi regalerà verdi silenzi. Una sessantina tra camere e suite, sono distribuite in una grossa lunga e bassa costruzione bianchissima, immersa in una distesa di pini marittimi: sotto di voi, a poche decine di metri di quota più in basso, la spiaggia sabbiosa su un mare blu trasparente, tra calette, scogli, la piscina e i campi da tennis delTalbergo. Due piccole cose di pregio in camera: in una fascetta, pur se con il logo dell'hotel, vi hanno messo in regalo una dozzina di bellissime fotografie; sul letto, poi, una bella coperta con in pelle, ii simbolo di una valigia: un invito e un rimedio per chi deve disfare i bagagli e li mette, inevitabilmente, sul letto. Prima, vi avrà riportato agli usi d'Italia, la più totale indifferenza per le vostre quattro frecce accese davanti all'entrata di vetro e, al momento di lasciare l'auto in cima al parcheggio pieno, i quattro lavabo e gli otto water malconci ammonticchiati ai vostri piedi (ma non nascosti alla vostra vista). Grande calore nelle sale comuni, di una bellezza calma, riflessiva, fatta di toni tenui e discreti. Eleganza nei corridoi (quasi tutte le stanze danno sul mare) ed anche in camera, pur se i mobili sono un poco datati e se la vostra «doppia uso singolo» ha due lettini separati (accidenti). Qualche perplessità la potrete avere se, alzati nel cuor della notte, vi accorgerete che vi avranno infilato sotto la porta un cartoncino in inglese che vi ricorda che «il 30 luglio è la vostra immediata partenza». Quel «WANTED» sarà sicuramente chiaro ma la chiarezza non si accompagna alla cortesia: va bè, ho capito, me ne vado. Provato il 29 luglio 1999 HOTEL SANTA MARTA Relais &Chàteaux Uoret de Mar (Girana, Spagna), spiaggia di Santa Cristina Telefono 0034-972-364904 Categoria * * * * Prezzi: Camera doppia 19.950-35.700 pesetas Prima colazione 1.800 pesetas

Persone citate: Ferran Adria, Figueras, Roses

Luoghi citati: Barcellona, Italia, Santa Cristina, Santander, Spagna