Bocciato il mare calabrese

Bocciato il mare calabrese Bocciato il mare calabrese Goletta Verde accusa: è il più inquinato ROMA In Calabria, sul versante jonico, c'è il mare più sporco, Ma non si devono preoccupare solo i calabresi: rispetto all'anno scorso, tutto il mare italiano è più inquinato. La campagna d'informazione sulla qualità dello acque, Goletta Verde di Legambiente, ha trovato mare pulito nel 75,6% dei campioni prelevati, contro il 78,2% del 1998: meno 2,6%. Aumenta il numero delle località leggermente inquinate: sono il 21,9% oggi, erano il 19,8% lo scorso anno. Resta invece stabile la quota di prelievi gravemente inquinati (il 2,5%). La maglia nera del mare blu sembra andare alla Calabria, anche S6 il dato non è definitivo, visto che mancano i dati della costa tirrenica. Nel '98 le acque non inquinate erano il 94%, mentre adesso fra Reggio Calabria e la Basilicata sono risultati puliti solo quattro campioni su 10. La Calabria primeggia anche per l'inefficienza degli impianti di depurazione: 181 non funzionano. Nella classifica seguono a ruota altri due «casi incurabili» come la Campania, con il 53% di mare «limpido» e il Lazio con il 54%. Una prestazione da gambero si registra in Emilia Romagna, dove si retrocede dall'86%di acqua pulita del 1998, al 56% di quest'estate: un peggioramento clamoroso. Nelle altre regioni, c'è un mare leggermente inquinato in Abruzzo (77% di campioni appena sopra i limiti di legge), mentre Basilicata (66% di dati positivi), Toscana (79%) e Veneto (73%) oscillano tra zone incontaminate e altre dove bisogna intervenire per depurare le coste. Ma in Italia non c'è solo mare sporco. Fra le zone meno inquinate brilla la Sicilia (86% di campioni puliti), la Liguria (89%), le Marche (91%), la Puglia (98%) e la Sai-degna, che ha il 93% di acque «norma li». In una situazione di peggiora mento della qualità del mare resta no intatti alcuni «gioielli». Posti dove alla suggestione del paesaggio si unisce la possibilità di tuffarsi in un mare cristallino. Si tratta di Amalfi e Capri in Campania, l'arcipelago della Maddalena e Al ghero in Sardegna, le Cinque Terre in Liguria, Vieste e Gallipoli in Puglia, Capo d'Orlando e Cefalù in Sicilia, l'isola d'Elba in Toscana. Qualche problema c'è invece a Ischia, dove in quattro punti su otto sono stati trovati colibatteri Se per l'inquinamento c'è da Ereoccuparsi, spiegano a Legamiente, c'è una piacevole novità sui gusti degli italiani. Non «tira» il mare supercafone, affollato di radio, moto d'acqua e discoteche Vanno le vacanze «macrobioti che» in ambienti incontaminati o in riserve marine. Al consueto programma scientifico quest'an no Goletta Verde ha affiancato un questionario dove i turisti poteva no indicare le loro località di villeg giatura ideali. E il risultato è che secondo l'indagine - gli italiani non sognano più Rimini e Riccione. Preferiscono starsene tranquilli ad Alghero o alla Maddalena, ad Otranto, alle cinque Terre, all'isola d'Elba, [j.arh.] VV% del campionl puliti senza tracce ^rtlfn di inquinantl microbiologic! Peggiora la situazione delle nostre coste, brilla invece la Sicilia Secondo la tradizionale indagine della Goletta Verde di Legambiente la situazione dei mari italiani sta peggiorando: quest'anno l'acqua pulita è stata trovata nel 75,6 per cento dei campioni prelevati contro Il 78,2 per cento dell'anno scorso