Linee aeree

Linee aeree Linee aeree Usa e Inghilterra Allarme attentati LONDRA Tutte le compagnie aeree degli Stati Uniti e della Gran Bretagna sono state poste in stato di massima allerta in seguito a minacce di attentati di matrice islamica. Lo ha rivelato il quotidiano britannico «Daily Mail», secondo il quale l'allarme e stato lanciato dai servizi segreti americani che temono una nuova stagione di attentati con bombe ad aerei di linea nei prossimi tre mesi. « La minaccia viene - scrive il quotidiano - dai seguaci del cervello del terrorismo internazionale, il saudita Osama Bin Laden». I controlli sui bagagli dei passeggeri sarebbero stati rafforzati al massimo. La polizia britannica e la «British Airways» hanno opposto un secco «no comment» alla notizia. Un anno fa attentati dinamitardi contro le ambasciate americane in Kenya e Tanzania provocarono almeno 226 morti. Secondo gli Stati Uniti, gli attentati furono pianificati da Osama Bin Laden, che si troverebbe tuttora nascosto in Afghanistan. Secondo la tv americana Nbc, gli Usa stanno negoziando con la i Taloban al potere a Kabul per ottenere che Bin Laden sia processato in un Paese terzo. La tv, che cita un alto responsabile americano, afferma che Washington spera di convincere i Taleban a estradare il miliardario di origine saudita in Egitto o a Riad, dove dovrebbe venire chiamato a rispondere delle sue responsabilità negli attentati di un anno fa. 11 rappresentante dei Taleban all'Onu, Abdul Hakim Mujahid, ha dichiarato alla Nbc che gli americani avevano effettivamente chiesto a Kabul di estradare Bin Laden in Arabia Saudita, ma ha ribadito che, almeno per ora, il suo governo si limiterà a foni ire tutto l'aiuto possibile a Bin Laden se questi deciderà spontaneamente di lasciare l'Afghanistan.

Persone citate: Abdul Hakim Mujahid, Bin Laden, Osama Bin Laden