Le horror stories delle estati Vip

Le horror stories delle estati Vip L^i^lILWyi? NOTI. DALLA COSTA SMERALDA ALL'ARGENTARIO, I PARADISA FAMOSI^ Le horror stories delle estati Vip Dal flirt MariniMeri alla lite Briatore-Campbell personàggi O Marta Laura Rodotà agli Anni Settanta in poi, i grandi autori italiani hanno saputo raccontare con efficacia l'agosto di quelli un po' ricchi e/o un po famosi molto desiderosi di farsi vedere. Dal secondo tragico Fantozzi maltrattato in barca dalle varie Serbelloni Mezzanti Vien dal Mare, passando per il poco noto ma illuminante «Fratelli d'Italia» sceneggiato da Enrico Vanzina: nel quale Christian De Sica, commesso romano, viene scambiato per Christian Gardini, immaginario figlio di Raul, e invitato in Costa Smeralda da Turchese De Benedetti, simil-figlia di Carlo; e soffre come un cane. Ormai però, le horror stories delle estati Vip (si chiamano così, e non c'è niente da fare) si possono costruire comodamente a casa propria, usando interattivamente giornali e rotocalchi. Perchè i luoghi sono sempre quelli, Costa Smeralda come centrale operativa, e poi Capri, Costa Azzurra, Argentario come satelliti. E gli attori, ricchi veri, calciatori, bone a vario titolo, personaggi della tivù, nobili, e un ex presidente della Repubblica new entry '99, sono ricorrenti e cliccabili come personaggi di un videogioco. Che causa sbraco estivo e umana passione per gli intrecci a puntate, molti umani normali in normale vacanza giocano. Anche se quest'estate, a tutt'oggi, propone storie modeste. Niente scandali delle sorelle di Monaco, niente Meroloni, addirittura un'Alba Panetti stabilmente fidanzata. E per i personaggi in ballo, molta fatica. E per ì giocatori, altra fatica perchè molti personaggi non si sa bene chi siano, Comunque, ci si adatta a tutto. Ecco come. LA DELUSIONE IVANA. La boemoamericana ex signora Trump era partita benissimo: a Porto Ercole c'era un ingorgo di barche, e lei era riuscita ad approdare e scendere dal suo yacht fingendosi disabile. Purtroppo, non l'ha fatto per incontrare amanti o devastare discoteche: doveva andare a un matrimonio a Bracciano, due ore di macchina sull'infernale Via Aurelia e dintorni. Poi è stata segnalata in Costa Azzurra con Joan Collins e Adnan Khashoggi, gente che ormai, al massimo, discute della riforma delle pensioni. Due giorni fa è riapparsa a Porto Rotondo, alla festa dello stilista Roberto Cavalli. C'erano anche Naomi Campbell, Randi Ingerman, Alba Parietti, Diego Della Valle e altri. Però Ivana, amata dai fans anche per la «cofana» di capelli tipo signorina Carlo di «Quelli che il calcio» poteva fare di più. VALERIA, E POI? Molto ci si aspettava dal presunto flirt Valeria Marini-Christian Vieri. Il neointerista e l'importante soubrette si erano fatti fotografare in piscina in Costa Smeralda; poi hanno smentito; poi sono ricomparsi a Milano Marittima. Poi niente. Neanche una lite, un sospiro di Valeria, un grugnito di Christian. Da far pensare ai giocatori di aver fatto un errore col joystick e perso la partita. Ma chissà. UN UOMO NUDO. Anni fa, ed eran tempi belli, si vide perfino Pierferdinando Casini nudo in barca, e poi vari altri. Stavolta l'offerta è risicata: Sting nudo ma non esplicito a Figline Valdarno, Valerio Merola detto Merolone a Lerici, se Dio vuole vestito; e a Porto Cervo Bisteccone Galeazzi in costume, che è quel che è. E pazienza. NAOMI E FLAVIO. L'anglo-nera Campbell e il cuneese Briatore ce la mettono tutta. Si danno da fare più di Romano Prodi quando girava col pullman. Hanno battuto l'Argentario, l'Ultima Spiaggia di Capalbio (volevano vedere il sottosegretario Bassanini? Forse), Saint-Tropez (con festa), poi si sono piazzati in Costa Smeralda ad animare il Bi Un maire, locale di Briatore. Animatissimo, faticosamente, specie intorno alle tre di notte. Lui dichiara fiero che ci sono «1500 passaggi per notte, la strada bloccata, molti gorilla fuori, e abbiamo venduto 200 cappellini col nome del locale». In più, dando prova di dedizione professionale e promozionale, Flavio e Naomi hanno anche litigato; con lanci di «lattine di Coca, bicchieri di carta, pesche, banane e grappoli d'uva». In più, Naomi balla ogni notte, insieme a Randi Ingerman, Dalila Di Lazzaro, i figli dell'Aga Khan e Nathalie Caldonazzo. Lodevole. Ma chissà perchè, la coppia pare sempre un po' bidimensionale, come certi videogame.', di generazioni passate. FORTUNA CHE CE' LO SCEICCO. Se Dio vuole, un diversivo è stato fornito da un precedente fidanzato di Naomi, lo sceicco arabo Mohammed al-Habtoor. In una discoteca vicina al Billionaire ha speso 37 milioni in champagne Cristal, ha corteggiato Manuela Arcuri, apprezzata venditrice di bomboloni nel film «Bagnouiaria» di Giorgio PanarielIo, ha socializzato con Piero Chiambretti, e ha pure tirato fuori, dicono le cronache, «una cinquantina di lingue di Menelik, vari mortaretti e un chilo di stelle filanti» armando un innocente casino. All'alba, ha ordinato mille cornetti. Niente di nuovo, ma fa piacere. BARZELLETTE OSTICHE. Altri stranieri in vacanza da noi si divertono e divertono in modi più sofisticati ed economici. Per dire: si legge che la modella e opinionista tunisina Afef .Jnifen, in libera uscita dal compagno Marco Tronchetti Provera, «è andata a trovare l'amico Giangiaconio Borghese nella sua villa di Porto Ercole e ha intrattenuto il principe e i suoi numerosi ospiti con barzellette in lingua araba». Tra gli ospiti c'era il ragionier Ugo Pantozzi, che però rideva nei momenti sbagliati e veniva picchiato dal gorilla di Afef. HAPPY BIRTHDAY MR. PRESIDEKT. In Costa Smeralda c'era perfino un sardo, l'ex capo di Stato Francesco Cossiga. La signora Sandra Canarogli ha organizzato una festa di compleanno, completa di Krizio, Nicola Pietrangelo e bone varie. Cossiga ha poi incontrato Vittorio Emanuele di Savoia su una barca in acque francesi. Vittorio Emanuele era successivamente atteso a Cavallo, in Corsica, dove notoriamente villeggia, alla festa di un'altra cuneese amica di Briatore, Daniela Santanchè. Ma c'erano solo Nathalie Caldonazzo, Paolo Cirino Pomicino, Patrizia Pellegrino, Alberto Tomba, Eleonora Brigliadori e il pianista Alessandro Alessandro. Vittorio era, con la moglie, a un'altra festa 11 vicino. OMAGGIO ALL'OSPITANTE IGNOTO. 1 famosi da rotocalco, insomma, fanno vacanze infernali, costretti a ballare litigare e dormire pochissimo. Ma il compito peggiore tocca agli Ospitanti Ignoti. Quelli che spendono un sacco di soldi, sopportano decine di imbucati, supportano la sofferenza estiva-festiva dei Vips. Tre nomi per tutti: l'avvocato Renzo Persico, nella cui villa si è festeggiato Cossiga. L'imprenditore Giorgio Nocella, che si è sciroppato Sarah Ferguson in costume-gonnellino. La notaia Pinuccia Casazza, che non è la moglie de! rag. Fantozzi ma la datrice della festa dove sono andati i Savoia a Cavallo. Faticano anche loro, e putroppo non li clicca mai nessuno. Tra le hew entry anche l'ex presidente Cossiga Niente scandali dalle sorelle di Monaco e perfino Alba è stabilmente fidanzata L'offerta di nudi maschili è risicata: Sting inValdarno Bisteccone Galeazzi in costume e Merola finalmente vestito ggque Terre come a Sanremo cam- l le sorelle o Alba zata o a a 0 . e i , n , a o. a e o o a e L'offerta drisicata: StBisteccone Merola f Sopra: la star delle passarelle Naomi Campbell. Accanto il senatore a vita Francesco Cossiga e la modella Afef

Luoghi citati: Bracciano, Capalbio, Corsica, Figline Valdarno, Italia, Lerici, Milano, Monaco, Sanremo