Ferragosto, in sette milioni verso il sole

Ferragosto, in sette milioni verso il sole E' scattato l'ultimo esodo: in marcia chi si concederà soltanto una settimana di vacanze Ferragosto, in sette milioni verso il sole Tutto completo al mare, musei aperti nelle città d'arte Paolo Potetti TORINO Sette milioni di italiani si metteranno in strada per un Ferragosto all'insegna del bel tempo e saranno soprattutto famiglie a basso reddito. Tre milioni partiranno per una vera vacanza, di una settimana o poco più, gli altri 4 milioni si muoveranno solo per il fine settimana. Un Ferragosto dei poveri, dunque, sostiene l'Osservatorio di Milano: gli altri, i «ricchi», in spiaggia ci sono già. Oppure se ne vanno, come accade per le top model. Il motivo? La confusione che regna sovrana, in questi giorni, lungo tutte le coste della penisola. E poi, dicono le modelle, la tintarella è diventata roba da casalinghe. Così per prepararsi alle sfilate di settembre in forma e con la pelle lunare, preferiscono trascorrere l'ultimo perìodo dello vacanze in città, al fresco dell'aria condizionata. Fonte: l'indagine condotta dalla rivista «The miss magazine» tra 400 modelle e aspiranti tali. L'ANALISI. «Dopo l'esodo degli operai e degli impiegati della fine di luglio e l'esodo di commercianti, artigiani e liberi professionisti dello scorso fine settimana - spiega il direttore dell' Osservatorio, Massimo Todisco - questo è l'esodo delle famiglie più povere, quelle a basso reddito, dei pensionati, di chi si può permettere al massimo una settimana di vacanza». Il 70% dei vacanzieri dell'ultima ora, secondo i dati dell'Osservatorio, si farà ospitare da amici e parenti, per risparmiare. IL TRAFFICO. La Società Autostrade prevede traffico regolare sulle principali arterie. L'Aci ha predisposto una task force con 90 operatori al centralino del 116 e tremila mezzi di soccorso, 5000 uomini che presidieranno strade e autostrade. Su quelle del Sud, in particolare la NapoliSalerno-Reggio Calabria, sono stati organizzati presidi sanitari con la presenza costante di un'ambulanza. L'A22 del Brennero sarà interrotta domani per rimuovere una bomba inesplosa della guerra, vicino a Trento. TUTTO ESAURITO. Avviso ai vacanzieri improvvisati: vietato prenotare all'ultimo momento. In alcune zone d'Italia la possibilità di trovare il tutto esaurito in questo fine settimana è garanti- ta al 100%. È cosi in Liguria, in Romagna, nelle Marche, in Abruzzo, in Calabria. Sarà difficile restare sull'isola d'Elba, se non traghettandovi di passaggio, o pernottare a Viareggio o Porto Ercole: la Toscana quesf anno è lanciata verso il primato dell'afflusso turistico. Sicilia e Sardegna, ovviamente, sono mete proibite per i vacanzieri dell' ultima ora. CI' ANCORA POSTO. Per i bagnanti la situazione migliora in Campania, sulla costiera amalfitana come a Ischia e Capri dove i posti occupati sono il 62%. Situazione meno affollata degli anni scorsi anche a Grado (50%) e nel Lazio, sulle isole di Ponza e Ventotene come sulla costa di Gaeta, San Felice Circeo, Tarquinia e Sperlonga. Troveranno una situazione ancora migliore i vacanzieri che decideranno di fare una scappata in Umbria: ad Assisi e Gubbio il 70% dei posti in albergo è disponibile. Ma quest'anno conviene rivolgersi alla montagna per non correre il rischio di girare a vuoto: la media del tutto esaurito va dal 71% di Cervinia e Courmayeur al 73% di Bardonecchia. LA LIGURIA. Previsto il pienone nel golfo del Tigullio, nelle Cinque Terre come a Sanremo cam- peggia sugli ingressi degli alberghi il fatidico cartello; quasi tutto pieno anche a Rapallo, Alassio e Sestri Levante. LA PUGLIA. Si pensava a un «flop» in Puglia, dopo che molti turisti avevano ritirato le prenotazioni per la paura del conflitto in Kosovo. Invece dal Gargano a Gallipoli il tutto esaurito viene dato all'80 per cento. I MUSEI. Tutti i principali musei (e le aree archeologiche) saranno aperti il 15 agosto e molti, che aderiscono a «L'arte migliora i tempi», avranno l'orario di apertura prolungato fino a sera. Poche le eccezioni: a Roma chiuso il museo archeologico di via Ostiense e a Napoli il museo Pignatelli. Sempre a Roma saranno chiusi domani i musei Vaticani, di pertinenza dello Stato della Città del Vaticano. Anche la Puglia ha recuperato turisti Qualche posto solo in montagna. I meteorologi: sarà bel tempo Top model alla festa sull'isola di Cavallo, in Corsica. A destra: code di auto, per l'ultima fuga dalle citta

Persone citate: Cavallo, Gargano, Massimo Todisco, Paolo Potetti, Pignatelli