Il Papa: non giustiziate il condannato schizofrenico

Il Papa: non giustiziate il condannato schizofrenico Un nuovo appello al governatore Bush jr Il Papa: non giustiziate il condannato schizofrenico WASHINGTON Il Papa ha chiesto al governatore del Texas George Bush Junior la grazia per un condannato a morte che soffre di schizofrenia acuta. In una lettera, della quale ha dato notizia lo stesso candidato repubblicano alla Casa Bianca, Giovanni Paolo II chiede di tenere presente la «dimensione umana» della vicenda, pur esprimendo comprensione per le famiglie delle vittime. L'uomo per il quale si è mossa la Santa Sede (la lettera è firmata dal nunzio per gli Usa, Gabriel Montalvo) si chiama Larry Keith Robison, ha 42 anni e dovrebbe essere ucciso il 17 agosto con un'iniezione. Nel 1982, ha ammazzato cinque persone, tra i quali un ragazzino di 11 anni, ma i suoi parenti e l'associazione che protegge i malati mentali sostengono che era schizofrenico da tempo. Bush Junior, che in questi mesi ha accelerato il ritmo delle esecuzioni ed è accusato dai democratici di voler «svuotare» il braccio della morte il più in fretta possibile, non ha per il momento risposto all'appello vaticano. Il suo portavoce ha detto che il governatore «non può decidere se convertire in ergastolo la condanna di Robison finché non riceve il parere della commissione che decide sulle grazie». La legge del Texas non dà infatti al governatore un potere autonomo di salvare qualcuno dalle mani del boia. In difesa di Robison, prima ancora che giungesse il Vaticano, si erano mossi i penalisti del Texas, le associazioni per i malati mentali e i tanti gruppuscoli che combattono la pena di morte. [Ansa]

Persone citate: Bush, Bush Junior, Gabriel Montalvo, George Bush Junior, Giovanni Paolo Ii, Larry Keith Robison, Robison

Luoghi citati: Texas, Usa, Washington