Per Ciampi show in Sardegna

Per Ciampi show in Sardegna Per Ciampi show in Sardegna Ma tra ipolitici nessuna «febbre» D'Alema resta a bordo dell'Ikarus SASSARI Eclisse in barca per Carlo Azeglio Ciampi e la signora Franca. Il presidente della Repubblica ha seguito il fenomeno con la moglie sull'imbarcazione della Marina utilizzata in questi giorni di vacanza alla Maddalena per lunghe gite nelle più belle insenature dell'arcipelago. Come aveva già fatto nei giorni scorsi, il Capo dello Stato si è prima recato per una passeggiata nella pineta di Caprera ed è poi rientrato in Ammiragliato, uscendo poco dopo con la moglie e (Ungendosi verso il molo, dove entrambi sono saliti sul «Men 209» per dirigersi verso la zona di Cala Chiesa. Ma la febbre del «sole nero» non sembra aver contagiato i politici. Nessuno infatti ha deciso di trasformarsi in «pellegrino dell'eclisse». I leader di partito e di governo hanno preferito seguire l'evento di fine millennio dai loro luoghi di vacanza, tra mare e monti. A cominciare dal premier Massimo D'Alema, il cui programma a bordo dell'* Ikarus» prevedeva ieri rotta dalla Costiera Amalfitana alle isole Eolie. L'ex pm di Mani pulite Antonio Di Pietro ha osservato il fenomeno astronomico da Sorrento, mentre Romano Prodi si è goduto lo spettacolo nella quiete del casale di Bebbio, dove l'altro ieri aveva festeggiato il sessantesimo compleanno, il primo da presidente della Commissione Ue. «Eclissi di mare» anche per Franco Marini, in vacanza all'isola del Giglio. Niente eclissi, invece, per Silvio Berlusconi, Walter Veltroni e Gianfranco Fini, tutti in vacanza oltreoceano: Berlusconi alle Bermuda, Fini nell'isola di Cozumel nel Mar dei Caraibi e Veltroni negli Stati Uniti tra le meraviglie di Disneyworld e le cascate del Niagaia. (r. cri.]

Luoghi citati: Isola Del Giglio, Sardegna, Sorrento, Stati Uniti