Un comico milanese tre chitarristi jazz e tante operette

Un comico milanese tre chitarristi jazz e tante operette FESTIVAL DEL CABARET Un comico milanese tre chitarristi jazz e tante operette Prosegue al centro commerciale Shopville Le Gru il Festival Nazionale del Cabaret, in collaborazione con Anna Cuccio Group e con il patrocinio del comune di Grugliasco. Fino alla fine di agosto la rassegna offre spettacoli per chi resta in citta •ingresso libero- dal mercoledì al venerdì: tre pièce di teatro leggero e cabaret, più una serata di jazz. Stasera alle 21 lo show di cabaret «Quadro più quadro uguale otto», di Roberto De Marchi, comico milanese considerato uno dei maggiori esponenti della comicità surrealista al fulmicotone, fatta di calembour e oggetti di uso improprio: dentiere come ringhiere, pettinature folli, poesie orripilanti e quadri impossibili. Di lui • che recitò in «Drive in» e figurò nel vivaio dei comici proposti da Baudo in «Fantastico» - il critico Alter Bactaer ha detto: «La sua comicità è causa di contagiosissime epidemie di risate. Da provare comunque almeno una volta, come la varicella. Ma molto, molto più divertente». A Torino De Marchi non è nuovo, ha infatti presentato il Festival Nazionale del Cabaret nel 1998. Sempre stasera, alle 22, segue il Trio Negrin. Si tratta di una performance jazz articolata intorno a sonorità tipicamente latine e mediterranee, valorizzate da una vasta gamma di strumenti acustici. Non solo chitatta, quindi, ma anche contrabbasso, percussioni, vibrafono e marimba. Chitarrista e compositore è appunto Matteo Negrin, affiancato dal contrabassista Max La Fronza e dal batterista e percussionista Joe Dimasi. Giovedì 12, alle 21, ci sarà invece la replica di «Olimpia, ovvero la sposa e la cavalla», di Pier Giorgio Gili, con Margherita Fumerò. Venerdì 13 agosto è la volta della Formula Quattro in «Gran gala dell'operetta», diretta dal maestro Ciato. La performance prevede una carrellata di brani operìstici fra i più significativi. Da «Tu che mi hai preso il cuor», tratta dal «Paese del sorriso» di F. Lehar a «Sia pur chimera», fino a «La vedova allegra». L'attore comico Gigi Franchini farà anche da brillante presentatore.

Luoghi citati: Grugliasco, Torino